Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante. 

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

La ricetta che vi proponiamo in questo articolo ha circa 150 kcal/hg, dunque non rispetta i vincoli della cucina Sì, e il motivo è presto detto: non contiene verdura ipocalorica. Le patate hanno 90 kcal/hg e non riescono a compensare le calorie dello sgombro, che sono parecchie essendo un pesce grasso. Per rendere davvero saziante e ipocalorica questa ricetta bisognerebbe utilizzare al posto delle patate una verdura con poche calorie, come per esempio il cavolfiore o il broccolo (o qualunque altra verdura che possa essere frullata), eventualmente insieme alle patate, per esempio in proporzione 1/3 (patate) e 2/3 (altra verdura). Fare gli involtini solo con la verdura frullata potrebbe essere molto complicato, a causa della poca consistenza che avrebbero. Consigliamo dunque a chi volesse alleggerire questa ricetta di mantenerla così com'è, e abbinargli semplicemente della verdura cotta, condita in modo semplice e leggero (ovvero con poco olio).

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta degli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di filetti di sgombro
  • 200 g di patate
  • 30 g di pangrattato
  • 30 g di uva secca
  • 20 g di burro
  • 10 g di olio di oliva extravergine

Preparazione

 

 

Ammollare l'uvetta in acqua tiepida per almeno 30 minuti. Cuocere le patate in una ciotola al microonde a media potenza (700 W) finché non saranno morbide, circa 10 minuti, in alternativa possono essere bollite o cotte al vapore.

Schiacciarle quindi con una forchetta aggiungendo l'uvetta ed il burro. Arrotolare su se stessi i filetti di sgombro, quindi infilzarli con stecchi da spiedino.

Riempirli con la crema di patata, quindi passarli nel pangrattato su entrambi i lati.

Cuocerli su una piastra appena unta di olio finché non saranno ben dorati su tutta la superficie, sia laterale che alle due estremità. Togliere lo stecchino e servire tiepidi.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

363 kcal - 1517 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

21 g

Proteine

23 g - 26%

Carboidrati

19 g - 21%

Grassi

21 g - 53%

di cui

 

saturi

6.3 g

monoinsaturi

8.2 g

polinsaturi

3.7 g

Fibre

1 g

Colesterolo

131 mg

Sodio

202 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.