Chili con carne: ricetta messicana e tex-mex

Guarda il video >>

Il chili con carne è un secondo piatto tipico della cucina messicana e tex-mex, spesso accompagnato da riso in bianco o tortillas di mais e considerato un piatto unico. Il più delle volte viene chiamato semplicemente chili o chilli, la parola spagnola che sta per peperoncino, uno degli ingredienti principali di questa pietanza.

 

 

Il chili con carne somiglia molto a un nostro spezzatino o a un gulasch, dove la carne di manzo fatta a cubetti viene cotta a lungo in un sugo di pomodoro, assieme a cipolla, fagioli (frijoles in spagnolo), tanto peperoncino e altre spezie ed erbe aromatiche. Solitamente gli insaporitori più usati sono il cumino e l'aglio ma poi esistono altre varianti diverse da zona a zona, come quelle che uniscono il formaggio grattugiato (generalmente cheddar) o la panna acida.

 

 

La varietà gustativa dipende molto dal tipo di peperoncino usato, per fare due tra gli esempi più comuni il chili con gli jalapenos verdi avrà un sapore meno piccante, mentre gli habanero lo renderanno estremamente piccante. In alcuni casi il sapore hot del peperoncino può essere abbinato anche al succo di lime.

Altre varianti del chili con carne sono quella con la carne di maiale o di pollo, oppure quelle vegetariane con soia o patate al posto della carne.

Il chili viene anche commercializzato già pronto in scatola. Negli USA è abitudine usarlo anche come condimento per la pasta, come salsa da abbinare alle patatine fritte, agli hamburger o agli hot dog o come ripieno dei burritos.

Origini del chili con carne

Chili con carne

La diatriba sulla patria natale del chili con carne è ancora aperta. Una ricetta primordiale nata nel Sud degli Stati Uniti per conservare più a lungo la carne prevedeva di farla prima essiccare con burro e peperoncino e poi farla bollire in pentola.

Verso la fine dell'800 in Messico nacque un'altra ricetta più simile al chili così come lo conosciamo oggi e la teoria più accreditata sostiene che furono proprio i messicani a diffondere il chili con carne prima in Texas e poi nel resto degli Stati Uniti.

Di fatto è proprio in Texas che si svolgono la maggior parte delle sagre del chili con carne (chi non ricorda la puntata dei Simpson in cui Homer mangia il chili più piccante del mondo e fa un viaggio metafisico?).

 

 

La grande diffusione del chili ci fu a partire dall'Expo del 1893 che si tenne a Chicago dove venne fatto conoscere al grande pubblico.

Ricetta del chili con carne

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di carne di manzo per spezzatino
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cipolle
  • 250 g di fagioli freschi oppure precotti (meglio se rossi)
  • 1 cucchiano di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 2 jalapenos verdi (o altri tipi di peperoncino)
  • un mix di erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, coriandolo, erba cipollina, alloro...)
  • 1 cucchiaino di cannella (facoltativo)
  • qualche goccia di tabasco (facoltativo)
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe nero macinato al momento q.b.
  • panna acida q.b. (facoltativo)

Preparazione

Rosolare la carne con poco olio, da tutti i lati, in una casseruola (o padella) antiaderente, quindi metterla da parte.

Tritare le cipolle e farle soffriggere nella stessa casseruola con il resto dell'olio per pochi minuti, giusto il tempo di farle imbiondire, aggiungere l'aglio tritato e i jalapenos tritati e dopo pochi secondi aggiungere la passata di pomodoro, quindi rimettere la carne e unire il cumino e la paprika (e la cannella se piace). A questo punto versare i fagioli e continuare la cottura con coperchio, aggiungendo un bicchiere d'acqua o di brodo se necessario, per circa 45 minuti facendolo sobbollire. A cottura quasi ultimata aggiungere anche le erbe aromatiche e sistemare di sale e pepe.

In questo modo i fagioli diventeranno molto morbidi, si sfalderanno quasi, se si vogliono mantenere integri conviene aggiungerli dopo almeno 35 minuti, 10-15 minuti prima che la carne sia pronta.

Servire nelle ciotole con a parte il tabasco, la panna acida e altro peperoncino piccante, nel caso i commensali volessero aggiungerli.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

252 kcal - 1053 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

27 g

Proteine

34 g - 51%

Carboidrati

14 g - 22%

Grassi

8 g - 27%

di cui

 

saturi

1.6 g

monoinsaturi

4.5 g

polinsaturi

0.5 g

Fibre

5 g

Colesterolo

75 mg

Sodio

527 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

 

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.