Gelato al gianduia

Gelato al gianduia

 

Ingredienti per 4 porzioni

Zucchero 60 g
Nocciole senza guscio 85 g
Cacao amaro in polvere 15 g
Cioccolato (tavoletta) 70 g
Latte intero 300 g

Preparazione

Passo 1      Passo 3   Passo 10

Frullare le nocciole al mixer avendo cura di non surriscaldarle troppo (intervallare con pause di alcuni secondi tra le frullate). Il risultato dovrà essere una pasta cremosa con (a piacere) ancora qualche grumo di granella.

Passo 2      Passo 11

Spezzettare il cioccolato in una ciotola e scioglierlo in microonde a medio-bassa potenza (300 W) insieme a qualche cucchiaio di latte.

Passo 4    Passo 6    Passo 11

In una ciotola capiente disporre zucchero, cacao, nocciola e cioccolato fuso e amalgamarli con una frusta o leccapentole aggiungendo poco per volta il latte rimanente. Una volta che la miscela sarà completamente omogenea, inserirla nella gelatiera e realizzare il gelato. Lasciarlo raffreddare nel congelatore almeno un'ora perché raggiunga una consistenza ideale. Servire porzionandolo a piacere e guarnendo con granella di nocciola tagliata al coltello.

Passo 14

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 354 KCal - 1480 KJoule  
Proteine 7 g - 8%
Carboidrati 30 g - 33%
Grassi 24 g - 59%
di cui  
saturi 6.8 g
monoinsaturi 11.3 g
polinsaturi 1.5 g
Fibre 2 g
Colesterolo 10 mg
Sodio 23 mg

Note

Ha circa 260 kcal/hg. Il peso di tutti gli ingredienti fa riferimento alla parte commestibile al netto degli scarti. Utilizzare una nocciola tostata di alta qualità, come quella di Giffoni IGP o la Tonda Gentile IGP ed un cioccolato fondente 70%-80% a seconda dei gusti. Oppure si può usare una pasta di nocciole pura. Al posto dello zucchero si può usare una miscela di 45 g di zucchero e 15 g di glucosio.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.