Gelato al gianduia

Gelato al gianduia

 

Ingredienti per 4 porzioni

Zucchero 60 g
Nocciole senza guscio 85 g
Cacao amaro in polvere 15 g
Cioccolato (tavoletta) 70 g
Latte intero 300 g

Preparazione

Passo 1      Passo 3   Passo 10

Frullare le nocciole al mixer avendo cura di non surriscaldarle troppo (intervallare con pause di alcuni secondi tra le frullate). Il risultato dovrà essere una pasta cremosa con (a piacere) ancora qualche grumo di granella.

Passo 2      Passo 11

Spezzettare il cioccolato in una ciotola e scioglierlo in microonde a medio-bassa potenza (300 W) insieme a qualche cucchiaio di latte.

Passo 4    Passo 6    Passo 11

In una ciotola capiente disporre zucchero, cacao, nocciola e cioccolato fuso e amalgamarli con una frusta o leccapentole aggiungendo poco per volta il latte rimanente. Una volta che la miscela sarà completamente omogenea, inserirla nella gelatiera e realizzare il gelato. Lasciarlo raffreddare nel congelatore almeno un'ora perché raggiunga una consistenza ideale. Servire porzionandolo a piacere e guarnendo con granella di nocciola tagliata al coltello.

Passo 14

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 354 KCal - 1480 KJoule  
Proteine 7 g - 8%
Carboidrati 30 g - 33%
Grassi 24 g - 59%
di cui  
saturi 6.8 g
monoinsaturi 11.3 g
polinsaturi 1.5 g
Fibre 2 g
Colesterolo 10 mg
Sodio 23 mg

Note

Ha circa 260 kcal/hg. Il peso di tutti gli ingredienti fa riferimento alla parte commestibile al netto degli scarti. Utilizzare una nocciola tostata di alta qualità, come quella di Giffoni IGP o la Tonda Gentile IGP ed un cioccolato fondente 70%-80% a seconda dei gusti. Oppure si può usare una pasta di nocciole pura. Al posto dello zucchero si può usare una miscela di 45 g di zucchero e 15 g di glucosio.

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Pancake proteici (senza proteine in polvere)

Pancake proteici: le diverse strategie per migliorare le caratteristiche nutrizionali dei pancake, senza l'utilizzo di proteine in polvere.

Flan parisien - Ricetta light senza panna

Il flan parisien, o patissier, è un dolce da forno tipico della cucina francese, qui proposto nella versione light, senza panna.

Tortellini di Valeggio - Storia e ricetta

I tortellini di Valeggio sul Mincio sono una specialità che non tutti conoscono, a base di pasta all'uovo ripiena di carne mista.

Tortellini bolognesi - Ricetta tradizionale

I tortellini: il primo piatto must della cucina emiliana conosciuto in tutto il mondo.

 

Pasta con tonno e piselli cremosa (SENZA PHILADELPHIA)

La pasta al tonno con piselli cremosa, senza panna né philadelphia: una delle varianti più gettonate della classica pasta al tonno.

Biscotti savoiardi vegan

Savoiardi vegan: un classico biscotto adattato alla variante vegana.

Crema chiboust

La crema chiboust è una base della pasticceria sconosciuta ai non addetti ai lavori, composta da crema pasticcera e meringa italiana.

Stoviglie in legno: lavaggio, vantaggi e divieti

Le stoviglie in legno hanno dei vantaggi anche in termini ecologici, ma bisogna adottare alcune strategie per evitare contaminazione microbica degli alimenti.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.