Latte di mandorle

Il latte di mandorle o latte di mandorla è una bevanda analcolica dolce e rinfrescante a base di mandorle finemente tritate e spremute. Si chiama latte solo perchè il suo aspetto, liquido e biancastro, ricorda quello del latte di origine animale, ma il latte di mandorle è un prodotto del tutto vegetale molto apprezzato dalla cucina vegetariana e vegana.

 

 

Il procedimento per preparare il latte di mandorle è molto semplice (molti amanti del "fai da te" infatti lo preparano tranquillamente in casa e poi lo conservano in frigorifero): si basa principalmente sull'infusione a freddo in acqua e la spremitura delle mandorle tritate, sia dolci che amare.

Usi del latte di mandorle

Il latte di mandorle viene bevuto da solo, la mattina per colazione, oppure come bevanda dissetante in estate magari con qualche cubetto di ghiaccio, oppure viene usato nei bar e nelle gelaterie per creare caffè shakerati, sorbetti, granite o anche alcuni cocktails o soft drinks.

Nelle regioni del Sud Italia, come la Sicilia, la Campania, la Basilicata e la Calabria, il latte di mandorle viene usato anche nelle ricette di dolci tipici.

Anche nei Paesi asiatici e mediorientali il latte di mandorle viene largamente usato, sia in preparazioni dolci, che salate o agrodolci, come per esempio per diluire la polvere di curry, o per insaporire piatti a base di carne o pesce.

Storia e origini del latte di mandorle

 

 

Latte mandorle

Anche se è tornato di moda recentemente, il latte di mandorla ha origini antichissime, veniva consumato fin dal Medioevo dai monaci cristiani e musulmani soprattutto nei periodi di Quaresima. Veniva chiamato in latino "amygdalate".

L'uso del latte di mandorle era molto esteso in tutti i paesi del Mediterraneo, quali Spagna, Sud Italia, Nord Africa e Grecia, ma anche in quelli mediorientali e perfino in Asia.

Non c'è da stupirsi se si pensa che solitamente in passato il latte vaccino veniva usato principalmente per produrre burro e formaggi, poichè era un tipo di latte che all'epoca non si conservava a lungo senza essere lavorato e senza la conoscenza delle moderne strategie di conservazione.

Caratteristiche e valori nutrizionali del latte di mandorle

 

 

Il latte di mandorle è una bevanda dolce e corroborante, è un buon alimento per la salute, ricco di sali minerali, non contiene colesterolo; è sempre bene, però, non esagerare, perchè è anche molto calorico.

Consiglio quindi di berlo diluito con dell'acqua, magari frizzante, oppure di usarlo per cucinare, per insaporire un piatto (anche un solo cucchiaio è sufficiente), soprattutto se si hanno problemi di sovrappeso consiglio di non tenerlo in frigorifero e usarlo abitualmente come bevanda!

Attualmente in commercio si trovano tantissimi tipi di latte di mandorla, al gusto di vaniglia o di cioccolato, arricchiti di vitamine, più o meno dolci etc... generalmente sono tutti prodotti commerciali, da guardare con sospetto perchè spesso contengono additivi, soprattutto conservanti.

Meglio rivolgersi a rivenditori specializzati bio o comunque leggere bene in etichetta che quel latte di mandorla non contenga additivi, ma sia solo il risultato della spremitura in acqua delle mandorle, addizionata di zuccheri.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.

Estate e "prova costume": aspetti psicologici

L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

 

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.