Joe Bastianich

Joe Bastianich è un personaggio televisivo famoso per ricoprire il ruolo da giudice del programma Masterchef in onda dal 2011, affiancato dai tre chef stellati Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo. Ma anche se i più lo conoscono per le sue massime buffe pronunciate in un italiano stentato come "vuoi che io muoro?", Bastianich è un uomo dalle tante attività espletate nell'ambito della ristorazione e non solo. Bastianich, infatti, è un ristoratore, un viticoltore, uno scrittore di libri di cucina, un produttore di salumi, nonché un musicista (è il frontman della band The Ramps) e un triatleta che ha concluso diversi ironman.

 

 

Nato a New York nel 1968 da una famiglia italiana, Bastianich è figlio di una cuoca, Lidia Bastianich anch'essa un personaggio televisivo, giudice di Masterchef Junior assieme a Barbieri e di La prova del cuoco condotto da Antonella Clerici.
Bastianich è cresciuto nei ristoranti di famiglia, prima il Buonavia nel Queens, poi il Villa Seconda, quindi il Felidia di Manhattan e successivamente il Becco, sempre a Manhattan, ristoranti che ottennero sempre un grande successo di critiche e di pubblico. Il Becco, in particolar modo, è diventato famoso per essere apparso in alcune serie di successo come Beverly Hills 90210 e Friends ed è stato il primo di cui Joe Bastianich, allora venticinquenne, assumesse la gestione.

 

 

Nel corso degli anni Bastianich collaborerà all'apertura e alla gestione di più di altri 10 locali a New York e 1 a Los Angeles, inoltre nel 2010 si associa con Oscar Farinetti per gestire Eataly New York.

Nel 2013, assieme alla mamma Lidia, investe in una scommessa tutta italiana aprendo il ristorante Orsone a Gagliano, vicino Cividale del Friuli dove propone una cucina che rimanda alle tradizioni friulane con l'aggiunta di tutta l'esperienza statunitense maturata (per esempio, si fa mandare dagli Usa la carne frollata in America).

Nel 2015 apre il ristorante Ricci a Milano assieme a Belen Rodriguez.

Attualmente (2016) Bastianich possiede in tutto 25 ristoranti ed è stato stimato che il suo capitale ammonti a 15 milioni di dollari.

Bastianich e il mondo del vino

Joe Bastianich

Bastianich è particolarmente legato al mondo del vino, sue sono, infatti, 4 cantine vinicole: l'Azienda Agricola Bastianich a Buttrio e a Cividale del Friuli, il cui vino di punta Vespa ottiene sempre numerosi riconoscimenti, La Mozza di Magliano in Toscana, il marchio Brandini che è anche agriturismo a La Morra in Piemonte e la TriTono a Mendoza, in Argentina.

Bastianich ha scritto anche numerosi libri: Giuseppino, la sua autobiografia, Te la do io l'America e vari testi sul vino italiano.

È stato ospite di parecchi programmi Tv come Sanremo e Miss Italia e anche in America è conduttore e giudice del format Masterchef USA.

Qui potete trovare il suo profilo Facebook e Twitter.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Sushi

Il sushi: il piatto simbolo della cucina giapponese a base di pesce crudo, alghe e riso.


Il forno a microonde: come funziona, i rischi, come sceglierlo

Il forno a microonde: consigli e ricette. Ormai la maggior parte delle famiglie possiede un forno a microonde ma solo in pochi ne sfruttano a pieno le potenzialità.


Il forno a microonde: come utilizzarlo

Il forno a microonde: come utilizzarlo per ottenere i vantaggi maggiori, e quando non utilizzarlo.


Brodo di carne: ricetta, calorie, tagli e procedimento

Il brodo di carne (di manzo): i tagli, la preparazione, gli aromi, la cottura, le calorie.

 


Quale farina usare per la pizza?

Come scegliere la farina in base al tipo di pizza che si vuole preparare: la scelta dipende dall'idratazione e dalla lunghezza della lievitazione.


Muffa nella marmellata e nella confettura

La muffa nella marmellata e nella confettura si ha sopratutto in seguito ad errate modalità di preparazione o conservazione, che si verificano sopratutto a livello domestico.


Besciamella fatta in casa tradizionale e leggera

La salsa besciamella è una delle salse basi della cucina, probabilmente la più famosa, non a caso è chiamata anche salsa madre.


Tarte Tatin: origine e ricetta alle albicocche

La Tarte Tatin di albicocche è una variante delle famosa torta di mele di origine francese.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.