Mauro Uliassi è un nome strettamente legato alla città di Senigallia, in provincia di Ancona, Marche. Uliassi, lo chef e il suo omonimo ristorante proprio sulla spiaggia, hanno guadagnato 2 stelle Michelin già da qualche anno.
Uliassi nasce nel 1958, inizia fin da piccolo a familiarizzare con il mondo della ristorazione nel bar gestito dai genitori, si iscrive all'ITIS ma dopo due anni cambia idea e opta per l'istituto alberghiero.
Nel 1986 apre il suo primo locale, una pizzeria, ma sente che non è questa la sua vocazione e nel 1990 apre il ristorante Uliassi che è quello tutt'oggi esistente con subito un ottimo riscontro di critici e commensali.
Gestisce il locale assieme alla sorella Catia e al figlio Filippo.
Mauro Uliassi è spesso associato ad un altro grande chef di Senigallia, due stelle Michelin, Moreno Cedroni della Madonnina del pescatore.
La cucina di Uliassi è sicuramente molto legata al mare e ai prodotti locali, ma non mancano escurisoni verso ingredienti esteri (come le ostriche belon francesi) o di terra (indimenticabile il suo piatto "Il Fosso" con lumache di terra e cosce di rana).
Uliassi da sempre dichiara di adorare i frutti di mare, in particolare le ostriche, le patelle e i ricci di mare (protagonisti di altri due dei suoi piatti più riusciti "Fusillone, ricci di mare, cicoria e acetosa" e "Acqua di pomodoro con alghe, anima di melone, scampi e gelato di ricci di mare").
Nel suo ristorante si può scegliere di mangiare alla carta, oppure tra tre diversi menù:
Uliassi punta molto su una cucina di sostanza, legata sicuramente alle tradizioni ma al tempo stesso inventiva e capace di sorprendere.
Organizza anche catering e durante le feste e le sagre di Senigallia (come ad esempio il Summer Jamboree Festival che si svolge ogni anno ad agosto) propone alcuni piatti ispirati allo street food su un camioncino ambulante, l'Uliassi Street Good, come il panino di porchetta&porchetta o di trippa, il trapizzino imbottito di pollo alla cacciatora o di seppie con piselli e il cartoccio di pesce fritto.
Una curiosità: Uliassi ha anche pubblicato un libro per la casa editrice Biblioteca Culinaria: "Sidecar" nel 2014.
Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.
Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.
Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.
Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.
Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?
La pasta al tonno con crema di peperoni è una delle possibili varianti della pasta al tonno.
I calamari in umido con cipolle sono un piatto molto versatile, che può essere utilizzato come primo, secondo o come antipasto.
Gli hamburger di cipolla sono una variante dei classici hamburger di carne, all'interno dei quali viene aggiunta della cipolla tritata.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?