Mauro Uliassi

Mauro Uliassi è un nome strettamente legato alla città di Senigallia, in provincia di Ancona, Marche. Uliassi, lo chef e il suo omonimo ristorante proprio sulla spiaggia, hanno guadagnato 2 stelle Michelin già da qualche anno.

 

 

Uliassi nasce nel 1958, inizia fin da piccolo a familiarizzare con il mondo della ristorazione nel bar gestito dai genitori, si iscrive all'ITIS ma dopo due anni cambia idea e opta per l'istituto alberghiero.

Nel 1986 apre il suo primo locale, una pizzeria, ma sente che non è questa la sua vocazione e nel 1990 apre il ristorante Uliassi che è quello tutt'oggi esistente con subito un ottimo riscontro di critici e commensali.

Gestisce il locale assieme alla sorella Catia e al figlio Filippo. 

Mauro Uliassi è spesso associato ad un altro grande chef di Senigallia, due stelle Michelin, Moreno Cedroni della Madonnina del pescatore.

I menù e i piatti di Uliassi

mauro Uliassi

La cucina di Uliassi è sicuramente molto legata al mare e ai prodotti locali, ma non mancano escurisoni verso ingredienti esteri (come le ostriche belon francesi) o di terra (indimenticabile il suo piatto "Il Fosso" con lumache di terra e cosce di rana).

Uliassi da sempre dichiara di adorare i frutti di mare, in particolare le ostriche, le patelle e i ricci di mare (protagonisti di altri due dei suoi piatti più riusciti "Fusillone, ricci di mare, cicoria e acetosa" e "Acqua di pomodoro con alghe, anima di melone, scampi e gelato di ricci di mare").

 

 

Nel suo ristorante si può scegliere di mangiare alla carta, oppure tra tre diversi menù:

Uliassi punta molto su una cucina di sostanza, legata sicuramente alle tradizioni ma al tempo stesso inventiva e capace di sorprendere.

Organizza anche catering e durante le feste e le sagre di Senigallia (come ad esempio il Summer Jamboree Festival che si svolge ogni anno ad agosto) propone alcuni piatti ispirati allo street food su un camioncino ambulante, l'Uliassi Street Good, come il panino di porchetta&porchetta o di trippa, il trapizzino imbottito di pollo alla cacciatora o di seppie con piselli e il cartoccio di pesce fritto.

Una curiosità: Uliassi ha anche pubblicato un libro per la casa editrice Biblioteca Culinaria: "Sidecar" nel 2014.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

 

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.