Jean Anthelme Brillant-Savarin è stato un politico e avvocato francese, in realtà passato alla storia più per la sua attività di gastronomo che per quella di politico.
Nato nel 1755 a Belley, un comune ai piedi delle Alpi nella regione del Rodano, laureatosi nel 1780 in Legge, diventa sindaco della sua città e solo alla fine della sua vita si dedica alla stesura del libro che lo ha reso famoso "La fisiologia del gusto", ultimato nel 1825 e pubblicato l'anno successivo. Brillant-Savarin morirà poi lo stesso anno (1826) per una polmonite.
Il successo del libro ha superato ogni aspettativa, oggi lo si trova in vendita, pubblicato da Sellerio, a 14€.
Il libro "La fisiologia del gusto" è una raccolta di aforismi, di meditazioni, di proverbi sui piaceri della tavola e sul modo di approcciarsi al cibo. La più famosa è sicuramente la frase: "Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei".
Brillant-Savarin mantiene un tono umoristico e al tempo stesso severo, condanna chi non sa godere con moderazione dei piaceri della tavola, ma eccede ubriacandosi o esagerando con il cibo:
Ci sono poi aforismi che riguardano il cibo stesso e il modo di servirlo:
E anche una vera e propria dichiarazione d'amore per il cibo: "La scoperta di un piatto nuovo vale per la felicità del genere umano più che la scoperta di una stella."
Sono presenti anche massime che rivelano la sua brillante cultura, Brillant-Savarin conosceva il greco e il latino e sapeva parlare perfettamente spagnolo, inglese e tedesco, nel suo modo di scrivere si rifaceva ai grandi scrittori francesi come Voltaire e Rousseau, rendendo la sua scrittura un po' filosofica:
Infine, un proverbio che ci mostra chiaramente il suo passato da avvocato e politico: "Il destino delle Nazioni dipende dal modo con cui si nutrono."
Una delle varianti più classiche della senape è la senape al miele, una salsa molto accattivante che abbina l'acidità della senape alla dolcezza del miele.
Ziti lardiati: la ricetta tradizionale campana preparata con lardo stagionato e pomodorini del Vesuvio, e la tipica pasta simile ai bucatini.
I bucatini (o meglio spaghetti) all'amatriciana, la pasta con pomodoro e guanciale (e senza cipolla nella versione tradizionale) che viene da Amatrice.
Spaghetti alla Nerano: storia e ricetta di questo piatto della penisola sorrentina, a base di zucchine fritte e caciocavallo.
Salsa alle noci: la ricetta ligure a base di noci, olio, formaggio, latte e mollica di pane, da abbinare alla pasta o ai tipici pansotti.
Pasta allo scarpariello: storia e ricetta del piatto tradizionale napoletano a base di pommodorini e formaggio.
Bacon and eggs, ossia uova e bacon, un piatto della classica colazione all'inglese, la english breakfast.
Pasta al forno in bianco vegetariana: la pasta al forno non deve essere per forza rossa! Scopriamola in versione bianca, e vegetariana.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?