Pellegrino Artusi è stato uno scrittore e gastronomo italiano conosciuto in tutto il mondo per il suo ricettario "La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene. Manuale pratico per le famiglie", pubblicato nel 1891.
Pellegrino Artusi nacque nel 1820 a Forlimpopoli (FC) e morì nel 1911 a Firenze. Figlio di una famiglia benestante, potè dedicarsi agli studi e fin da giovane approfondì quelle che erano le sue due passioni principali: la letteratura e la gastronomia.
Quando scrisse il suo testo più importante, La scienza in cucina, lo face applicando le norme della filosofia positivista allora in voga, cioè approcciandosi alla cucina e alle ricette con metodo scientifico, provando e sperimentando personalmente più volte le ricette contenute.
Vediamo più nel dettaglio com'è strutturato il ricettario di Pellegrino Artusi, oggi disponibile in qualsiasi libreria e online in svariate edizioni, tra cui una supereconomica della Giunti a 4,90 €.
Il testo contiene tre prefazioni dell'autore su come è nata l'idea di scrivere un ricettario, su cosa significasse cucinare all'epoca, su come si ponesse l'autore nei confronti del lettore. Fa sorridere, oggi come oggi, leggere di quando l'amico dell'Artusi, il letterato Francesco Trevisan espresse la sua opinione riguardo "La scienza in cucina" declamando: "questo è un libro che avrà poco esito", sapendo che divenne nel corso dei secoli una pietra miliare della cucina italiana in tutto il mondo.
Poi prosegue elencando alcune norme d'igiene imprescindibili in cucina e nel maneggiare i cibi, quindi proponendo un piccolo glossario dove spiega alcuni termini tipici della cucina (ad esempio: filetto, imbiancare, panare, sauté, etc...) e facendo una lista delle carni basandosi sul loro potere nutritivo (dalla selvaggina al pesce in ordine decrescente).
Si passa, dunque, al ricettario vero e proprio con 790 ricette suddivise per tematiche:
In appendice, l'Artusi propone alcune ricette light, chiamandole "Cucina per gli stomachi deboli" e, infine, suddivide le ricette in base ai mesi dell'anno, proponendo anche menù adatti alle festività come il Natale o la Pasqua.
Il nome di Pellegrino Artusi è parecchio vivo ancora oggi, a più di un secolo di distanza dalla sua morte, grazie in particolar modo all'associazione Casa Artusi di Forlimpopoli che ha trasformato la casa natale di Pellegrino Artusi in un centro culturale dedicato alla gastronomia. C'è una scuola di cucina, un ristorante, un punto vendita, ma soprattutto vengono organizzate feste ed eventi legati alla figura di Pellegrino Artusi, come la Festa Artusiana, una manifestazione enogastronomica che si svolge ogni anno a giugno a Forlimpopoli.
La tartare di carne, o tartara o battuta, è una ricetta a base di carne di manzo cruda, che attualmente conosce una grande diffusione.
Cheescake proteica al limone: la ricetta leggera e ricca di proteine adatta a qualunque dieta, per dimagrire o mantenere il peso forma.
La crema al burro è stata per anni una delle creme più utilizzate in pasticceria, oggi viene usata soprattutto nel cake design e come topping per i cupcakes.
La cioccolata calda, o cioccolata in tazza, è una preparazione molto consumata nei mesi invernali, ritenuta a torto una bomba calorica.
La crostata meringata al limone è una torta con una base di pasta frolla, farcita con una crema al limone e sovrastata da una meringa morbida.
Gli udon o noodles udon sono spaghetti tipici della cucina giapponesi composti da farina di grano, sale e acqua.
Il burro chiarificato o concentrato è quello senza acqua, indicato per le fritture ad alte temperature.
Lo zabaione o zabaglione: un dolce al cucchiaio composto semplicemente da uova, zucchero e liquore.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?