Torta ricotta e pere senza burro

La torta ricotta e pere è un dolce tipico della pasticceria italiana, di tradizione rurale ma che si è arricchito di varianti più creative nel corso degli anni come la torta ricotta e pere proposta dal pasticcere amalfitano Sal de Riso che racchiude un ripiene cremoso di ricotta e pere tra due dischi di pan di spagna arricchito con la farina di nocciole.

 

 

Ci sono varianti della torta ricotta e pere con il cioccolato, con il cacao amaro, con la cannella, con il vino passito, con gli amaretti, con le noci, i pinoli o altra frutta secca.

La nostra ricetta della torta ricotta e pere, invece, somiglia di più all'originale, alla torta delle nostre nonne, ma con una prerogativa in più, o meglio, in meno: è senza burro e dietetica... Ed è dietetica, attenzione, non perché senza burro, bensì perché rispetta i vincoli della Cucina Sì, ovvero ha 250 kcal per 100 g. Per ridurre la densità calorica è importante usare molta ricotta e molte pere, gli ingredienti meno calorici di questa ricetta (insieme alle uova), in modo tale da "compensare" la densità calorica elevata dello zucchero, della farina e delle noci. Al posto delle noci si possono usare le gocce di cioccolato, le nocciole, o un mix di questi ingredienti, l'importante è mantenere le stesse quantità (100 g in tutto). Cioccolato e frutta secca hanno più o meno la stessa densità calorica, quindi dal punto di vista dietetico non cambia nulla.

Ricetta della torta ricotta e pere senza burro

Torta ricotta pere senza burro

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per circa 12 porzioni

  • 300 g di farina di frumento 00 o 0
  • 250 g di zucchero
  • 300 g di ricotta vaccina
  • 300 g di pere
  • 150 g di uova (3 uova circa)
  • 100 g di noci senza guscio
  • 16 g di lievito vanigliato per dolci
  • un pizzico di sale

Preparazione

 

 

Pelare le pere e tagliarle a dadini di circa 1 cm. Sgusciare le noci e ricavarne i gherigli. Mettere in un frullatore farina, ricotta, zucchero e uova e lavorare l'impasto per un minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo, oppure utilizzare uno sbattitore elettrico. Aggiungere all'impasto le pere e le noci e mescolare bene con un cucchiaio. Mettere il tutto in una tortiera antiaderente da 24 cm e infornare a 180°C nel forno ventilato per 45 minuti.

In alternativa si può cuocere in stampini monoporzione per confezionare dei muffin.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

285 kcal - 1191 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

4 g

Proteine

8 g - 10%

Carboidrati

45 g - 61%

Grassi

10 g - 29%

di cui

 

saturi

2.5 g

monoinsaturi

1.8 g

polinsaturi

3.7 g

Fibre

2 g

Colesterolo

55 mg

Sodio

36 mg

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Pancake proteici (senza proteine in polvere)

Pancake proteici: le diverse strategie per migliorare le caratteristiche nutrizionali dei pancake, senza l'utilizzo di proteine in polvere.

Flan parisien - Ricetta light senza panna

Il flan parisien, o patissier, è un dolce da forno tipico della cucina francese, qui proposto nella versione light, senza panna.

Tortellini di Valeggio - Storia e ricetta

I tortellini di Valeggio sul Mincio sono una specialità che non tutti conoscono, a base di pasta all'uovo ripiena di carne mista.

Tortellini bolognesi - Ricetta tradizionale

I tortellini: il primo piatto must della cucina emiliana conosciuto in tutto il mondo.

 

Pasta con tonno e piselli cremosa (SENZA PHILADELPHIA)

La pasta al tonno con piselli cremosa, senza panna né philadelphia: una delle varianti più gettonate della classica pasta al tonno.

Biscotti savoiardi vegan

Savoiardi vegan: un classico biscotto adattato alla variante vegana.

Crema chiboust

La crema chiboust è una base della pasticceria sconosciuta ai non addetti ai lavori, composta da crema pasticcera e meringa italiana.

Stoviglie in legno: lavaggio, vantaggi e divieti

Le stoviglie in legno hanno dei vantaggi anche in termini ecologici, ma bisogna adottare alcune strategie per evitare contaminazione microbica degli alimenti.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.