Torta sbrisolona

Guarda il video >>

La torta sbrisolona è un famoso dolce originario della città di Mantova, in Lombardia, la cui prima ricetta ufficiale risale al Seicento.

 

 

La sbrisolona viene, però, prodotta e consumata anche nel Veronese ed in Emilia ed è ormai famosa in tutta l'Italia e anche all'estero, dove è diventata uno dei simboli del patrimonio gastronomico italiano.

Il comune di Mantova ha avviato le pratiche per il riconoscimento della DOP della torta sbrisolona ed ha inserito questo dolce tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali Lombardi.

Il nome dialettale "sbrisolona" le venne dato perchè questa torta si sbriciola facilmente (in dialetto mantovano briciola si dice, appunto, "brisa"), per via del fatto che ha un impasto molto friabile simile a quello del crumble americano.

Altri nomi comuni dati alla torta sbrisolona a seconda della zona di provenienza sono: sbrisolina, sbriociolina, sbrisuluna, sbrisulusa, sbriciolata o sbrisulada.

Ricetta della torta sbrisolona mantovana

Sbrisolona

La torta sbrisolona ha origini contadine e veniva chiamata la torta delle 3 tazze, perchè per prepararla occorrevano le stese dosi (una tazza) di 3 ingredienti diversi: la farina gialla di mais, la farina bianca di frumento e lo zucchero.
In passato, inoltre, si utilizzavano le nocciole locali al posto delle mandorle esotiche e lo strutto al posto del burro, perchè ingredienti più economici. Purtroppo oggi in moltissimi prodotti si trova la margarina al posto del burro, dunque consiglio sempre di leggere gli ingredienti e di evitare i prodotti che non utilizzano esclusivamente burro, evitare anche i prodotti che contengono aromi generici, ma scegliere solo quelli con aromi naturali.

 

 

Quella che propongo è la versione attuale della torta sbrisolona tradizionale mantovana.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 12 porzioni

  • 200 g di mandorle dolci già sgusciate e spellate
  • 200 g di farina di mais per dolci tipo fioretto/fumetto
  • 200 g di farina bianca per dolci tipo 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro 
  • 2 tuorli d'uovo
  • la buccia di mezzo limone grattugiata
  • la polpa di una bacca di vaniglia (o un pizzico di vanillina)
  • zucchero a velo q.b. per spolverare
  • una dozzina di mandorle con guscio

Preparazione

 

 

Tritare le mandorle, non tutte, tenerne una decina da parte per la decorazione finale, in un tritatutto senza ridurle a polvere, ma lasciarle grossolane.

Ammorbidire il burro lasciandolo fuori dal frigo per una mezz'ora, già tagliato a pezzetti, poi in una ciotola mescolare tutti gli ingredienti, le farine, le uova, la vaniglia, il burro, lo zucchero e la scorza di limone. Amalgamare bene tra di loro gli ingredienti ma senza compattarli, il composto deve rimanere sbricioloso, appunto.

In una teglia circolare (circa 25 cm diametro) imburrata o coperta da carta da forno versare il composto senza schiacciarlo, ma distribuendolo a pioggia. Decorare con le mandorle intere non sgusciate.

Infornare a 180°C per circa 1 ora.

Infine, una volta fatta raffreddare, spolverare la torta sbrisolona di zucchero a velo e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

431 kcal - 1802 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

1 g

Proteine

8 g - 7%

Carboidrati

45 g - 40%

Grassi

26 g - 52%

di cui

 

saturi

9.6 g

monoinsaturi

11.2 g

polinsaturi

2.8 g

Fibre

3 g

Colesterolo

131 mg

Sodio

7 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.