Torta Saint Honorè

La torta Saint Honorè è un dolce francese molto elaborato composto da una base di pan di spagna, contornato da bignè e farcito di una crema pasticcera speciale, detta crema chiboust, alleggerita con meringa o in alternativa con crema chantilly.

 

 

Generalmente la torta Saint Honorè è bianca, al gusto di vaniglia, ma può essere fatta anche con il cioccolato e decorata e arricchita con altri ingredienti, colori o varie spezie (per esempio con caramelloanice stellato come nella foto in basso).

Il nome Saint Honorè le deriva dal santo patrono protettore dei pasticceri francesi (Santo Onorato di Amiens in italiano) e sembra sia stata creata la prima volta dallo chef parigino Chiboust nel 1846.

Ricetta della torta Saint Honorè

Torta Saint Honore

La ricetta della torta Saint Honorè è molto lunga e laboriosa, la sua realizzazione impiega circa 6 ore. Conviene preparare tutte le basi in anticipo e poi assemblarle. Per velocizzare la preparazione si può acquistare il pan di spagna già fatto in una pasticceria. Lo stesso vale per i bignè vuoti.

In questi articoli si possono trovare tutte le ricette degli ingredienti che poi vanno a comporre la torta Saint Honorè.

Autore:

Tempo di preparazione:

 

 

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per una torta di 28 cm (10/12 persone) 

Preparazione

 

 

Una volta preparati tutti gli ingredienti si procede assemblandoli insieme per la composizione della torta Saint Honorè, nel modo seguente. Mettere il primo disco di pan di spagna sopra un vassoio circolare di circa 28 cm, farcirlo con 2/3 della crema pasticcera stendendola con una spatola, quindi sovrapporre l'altro disco.

Con la restante crema pasticcera fare la crema chiboust mescolandola alla crema chantilly e alla panna montata. Stendere questa nuova crema creata sui bordi della torta e sopra il secondo disco, immergere i bignè nel rum e disporli sui bordi della torta, facendoli aderire bene.

Infine si procede con la decorazione finale, versando la crema restante in una sac a poche e decorando a piacere, con scaglie di cioccolato o polvere di cacao amaro.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

275 kcal - 1150 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

1 g

Proteine

6 g - 8%

Carboidrati

35 g - 49%

Grassi

14 g - 43%

di cui

 

saturi

6.4 g

monoinsaturi

3.8 g

polinsaturi

0.9 g

Fibre

0 g

Colesterolo

43 mg

Sodio

9 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.

 

Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?

Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?

Pasta con tonno e crema di peperoni

La pasta al tonno con crema di peperoni è una delle possibili varianti della pasta al tonno.

Calamari in umido con cipolle

I calamari in umido con cipolle sono un piatto molto versatile, che può essere utilizzato come primo, secondo o come antipasto.

Hamburger alla cipolla fatti in casa

Gli hamburger di cipolla sono una variante dei classici hamburger di carne, all'interno dei quali viene aggiunta della cipolla tritata.