Pasta al tonno e pomodoro

La pasta al tonno e pomodoro o pasta al tonno in rosso è un primo piatto semplice e accattivante tipico della cucina casalinga più che dei ristoranti dove, solitamente, si preparano piatti più elaborati. La pasta tonno e pomodoro è comunemente diffusa sia in Italia sia all'estero e può essere consumata come primo piatto caldo o anche come insalata di pasta fredda.

 

 

C'è chi storce il naso pensando alla pasta al tonno e pomodoro credendolo un piatto "scialbo", "da studenti universitari", ma può acquisire una sua dignità se fatto bene e se arricchito con altri ingredienti vegetali gustosi come le olive,  i capperi o i piselli. Un tocco di sapore in più lo danno anche le acciughe sott'olio (basta scioglierne un paio in padella prima di acciungere il pomodoro) oppure le vongole, entrambi in grado di garantire un sapore salmastro al piatto.

Inoltre, la pasta al tonno e pomodoro riesce a rispettare facilmente i vincoli della cucina Sì, cioè 120 kcal per 100 g, a patto che si aggiungano un po' di verdure come zucchine e peperoni, nella misura di 100 g a porzione.

 

 

La ricetta della pasta al tonno e pomodoro

La nostra ricetta della pasta al tonno in rosso prevede di preparare un "ragù di tonno" usando il tonno sott'olio, più saporito rispetto a quello al naturale. Ovviamente, si può utilizzare anche il tonno fresco, tagliato a cubetti.

Consigliamo di usare, al posto dell'olio extra vergine di oliva, l'olio di governo della scatoletta di tonno per due motivi principali: perchè è stato insaporito dal tonno stesso e quindi renderà la preparazione molto più gustosa, e perché, considerando che verrà cotto, non porterebbe comunque nè più nè meno delle caratteristiche nutritive e organolettiche che conferirebbe un olio extra vergine di oliva dopo la cottura. 

Noi scegliamo di usare la cipolla, ma anche l'aglio si sposa benissimo con questo piatto.
Quanto al formato di pasta da usare si abbinano bene sia la pasta lunga (spaghetti, linguine, reginette), sia la pasta corta (penne, conchiglie, rigatoni, orecchiette).

In estate si possono usare i pomodorini o i pomodori a grappolo freschi.

Pasta al tonno e pomodoro

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 2 porzioni di pasta al tonno e pomodoro

  • 160 g di pasta;
  • 120 g di tonno sott'olio sgocciolato (una scatoletta grande);
  • 50 g di cipolle (1 cipolla media);
  • 2 cucchiai di olio del tonno;
  • 200 g di passata di pomodoro;
  • peperoncino (facoltativo);
  • prezzemolo tritato (facoltativo);
  • sale, pepe.

Preparazione

 

 

Scolare il tonno raccogliendo l'olio di governo. Versare due cucchiai di questo olio in padella e soffriggere la cipolla tritata, aggiungere il peperoncino (se piace) e il tonno, quindi continuare la cottura per 5 minuti schiacciando il tonno con l'aiuto di un cucchiaio di legno, per ridurlo in pezzetti. A questo punto unire anche la passata e far sobbollire il sugo per altri 10-15 minuti, aggiungendo poca acqua alla volta se occorre. A cottura quasi ultimata assaggiare e sistemare di sale e pepe.

Nel frattempo lessare la pasta in acqua salata secondo i tempi indicati sulla confezione, scolarla e versarla nella padella per ultimare la cottura insieme al sugo e dare modo agli ingredienti di amalgamarsi. Spolverare con il prezzemolo fresco tritato (se piace) e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

405 kcal - 1693 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

15 g

Proteine

23 g - 22%

Carboidrati

41 g - 39%

Grassi

18 g - 38%

di cui

 

saturi

3.9 g

monoinsaturi

9.6 g

polinsaturi

2.8 g

Fibre

5 g

Colesterolo

39 mg

Sodio

816 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

 

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.