Pasta alla cenere (gorgonzola e olive)

La pasta alla cenere è una ricetta facile e veloce, in pratica è un sugo a base di gorgonzola e olive nere, che vengono tritate finemente donando un effetto visivo particolare, che dà il nome al piatto.

 

 

Alcuni utilizzano la panna, insieme al gorgonzola, per donare grassezza e cremosità e per stemperare il gusto forte del formaggio, noi preferiamo non farlo e vi proponiamo una ricetta senza panna. 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

La pasta alla cenere non contiene verdure e come tale non può essere una ricetta Sì, perché l'unico modo per rendere dietetico un piatto di pasta è quello di aggiungere delle verdure, che con le loro 20 kcal/hg sono in grado di abbassare la densità calorica del piatto, mantenendola intorno alle 120 kcal/hg. Se volete rendere salutisticamente accettabile la pasta alla cenere potete semplicemente ridurre la quantità di pasta a 70 g e aggiungere 150 g di verdure, per esempio cavolfiore che ci sta benissimo col gorgonzola!

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta della pasta alla cenere

Pasta alla cenere

Come gorgonzola, consiglio di scegliere quello dolce, non quello piccante, che è spesso troppo forte e visto che in questo piatto se ne usa parecchio, rischierebbe di marcare troppo risultando invadente nei confronti dell'altro ingrediente, le olive nere. Ovviamente le quantità di formaggio e di olive possono essere modificate a piacimento, a seconda del vostro gusto.

Se avete a disposizione altri formaggi erborinati diversi dal gorgonzola ovviamemte potete sperimentarli nella preparazione di questa ricetta.

Autore:

Tempo di preparazione:

 

 

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta corta
  • 200 g di gorgonzola
  • 50 g di latte intero
  • 60 g di olive nere
  • sale, pepe

Preparazione

Lessare la pasta in acqua salata.

Tritare grossolanamente le olive.

In una padella antiaderente di 28-30 cm unire il gorgonzola e il latte. Quando mancano 3 minuti alla cottura della pasta, accendere la fiamma e far sciogliere il formaggio, mescolando delicatamente, quando sarà completamente fuso spegnere e unire le olive.

Scolare la pasta conservando un bicchiere di acqua di cottura, unirla al formaggio e farla saltare per due o tre minuti, finché non si formerà un sugo denso e aderente alla pasta. Non dovrebbe essere necessario, ma se tende ad asciugarsi troppo aggiungere poca acqua di cottura alla volta, per rendere il sugo bello cremoso.

Regolare di pepe e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

490 kcal - 2048 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

11 g

Proteine

20 g - 16%

Carboidrati

66 g - 52%

Grassi

18 g - 32%

di cui

 

saturi

8.0 g

monoinsaturi

8.2 g

polinsaturi

2.3 g

Fibre

3 g

Colesterolo

41 mg

Sodio

333 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.