Insalata di pasta

L'insalata di pasta o pasta fredda è un ottimo piatto estivo consumato in tutta Italia e basato sull'ingrediente italiano per eccellenza, la pasta, condita a freddo con verdura, formaggio, legumi, pesce, uova, etc... A seconda della fantasia di ogni persona.

 

 

L'insalata di pasta nella cucina Sì

Come tutte le insalate estive, anche quella di pasta è una ricetta ideale per la Cucina Sì, basta saper scegliere bene gli ingredienti in base al loro apporto calorico e quindi abbondare con le verdure a scapito di salumi, scegliere prodotti di qualità e non eccedere nei condimenti. L'insalata di pasta è un prezioso alleato d'estate: un piatto leggero e colorato, giustamente saziante, da servire durante le cene con gli amici, o da portarsi al mare o in ufficio, o anche per sì quando non si ha voglia né tempo di cucinare dato che in frigorifero si mantiene per qualche giorno.

I segreti per una pasta fredda sempre al dente

Prima di preparare l'insalata di pasta occorre scegliere bene il formato, la pasta lunga, infatti, non si abbina bene a questa ricetta, sono più indicati i formati corti quali rigatoni, penne, farfalle, fusilli, conchiglie o ruote, e sempre di ottima qualità, meglio se trafilate al bronzo ed essiccate a bassa temperatura (come Gragnano, Felicetti, De Cecco, Cocco, ecc).

 

 

Per ottenere un'insalata di pasta che anche dopo qualche ora, o qualche giorno, sia ancora al dente basta seguire alcune procedure chiave durante la preparazione.

Per prima cosa cuocere la pasta in abbondante acqua salata, salandola leggermente di più del solito, senza esagerare, per evitare che poi la pasta risulti insipida. Scolarla al dente, un minuto prima rispetto al tempo indicato sulla confezione, condirla con poco olio, disporla su una teglia da forno abbastanza grande in modo tale che non si ammucchi ma si disponga su un unico strato, e farla raffreddare a temperatura ambiente.

Una volta raffreddata mettere la pasta in un recipiente capiente ed aspettare qualche minuto prima di condirla, la cosa migliore sarebbe condirla un quarto d'ora prima di mangiarla, se ciò non è possibile, scegliere ingredienti sodi e compatti che non perdano liquido, per esempio si può sostituire la mozzarella con la feta, e si possono utilizzare i pomodori pachino maturi al punto giusto e di media grandezza privati dei semi e dell'acqua che contengono.

Non bisogna esagerare negli ingredienti, per una buona riuscita del piatto ne bastano 3 o 4, senza dover svuotare il frigo o unire i gusti alla rinfusa.

Evitare i Condipasta

In commercio è facile trovare molti condimenti già pronti per la pasta fredda, i cosiddetti "condipasta", che se da un lato sono una soluzione molto pratica e veloce, dall'altro rappresentano un rischio a livello qualitativo e salutare. Le grandi aziende produttrici di condimenti per l'insalata di pasta, infatti, non usano olio extra vergine di oliva, ma oli di semi di inferiore qualità ed eccedono in conservanti nocivi come l'anidride solforosa (E220), nonché in glutammato monosodico (E621), un esaltatore di sapidità utilizzato per "sostituire" il sapore degli ingredienti di qualità. Meglio, quindi, prepararsi una buona insalata di pasta fatta in casa, con ingredienti freschi e genuini.

Insalata di pasta con zucchine e menta

Insalata di pasta II

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di pasta corta (penne o rigatoni o fusilli...)
  • 4 zucchine
  • 5 o 6 foglie di menta
  • un cucchiaio di aceto di mele
  • uno spicchio d'aglio
  • una bustina di zafferano
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

 

 

Lavare e mondare le zucchine e tagliarle a fettine oblique sottili, poi grigliarle su una piastra calda. Quando tutte le zucchine saranno grigliate farle raffreddare e poi metterle in un piatto piano e condirle con le foglie di menta fresca tagliate a filini, un cucchiaio di aceto di mele, uno spicchio d'aglio tagliato a metà, metà bustina di zafferano, un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio. Lasciarle marinare per mezz'ora in frigorifero. Nel frattempo far bollire l'acqua insieme al sale e all'altra metà della bustina di zafferano, buttare la pasta, scolarla al dente e seguire la procedura di raffreddamento sopra indicata. In una zuppiera condire la pasta con le zucchine preparate e il parmigiano grattugiato.

Insalata di pasta tricolore

Insalata di pasta

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di pasta corta (penne o rigatoni o fusilli...)
  • 250 g di pomodorini pachino 1 peperone rosso
  • 80 g di formaggio feta greco
  • 20 g di olive verdi denocciolate
  • 20 g di pinoli 
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • qualche foglia di basilico fresco

Preparazione

Procedere alla cottura della pasta, alla sua scolatura e al raffreddamento come indicato nel paragrafo precedente.

Lavare e mondare i pomodorini ed il peperone rosso privandoli dei semi, e poi tagliarli a cubetti. Tagliare anche la feta e cubetti. In una zuppiera unire tutti gli ingredienti: la pasta, le verdure, la feta, le olive ed i pinoli, poi aggiustare di sale, olio e pepe e guarnire il tutto con il basilico fresco.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

509 kcal - 2128 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

4 g

Proteine

18 g - 13%

Carboidrati

82 g - 62%

Grassi

15 g - 25%

di cui

 

saturi

4.2 g

monoinsaturi

6.7 g

polinsaturi

2.6 g

Fibre

4 g

Colesterolo

16 mg

Sodio

140 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.