Pasta al forno con gorgonzola e salsiccia

La pasta al forno con gorgonzola e salsiccia è un piatto ricco di gusto e di calorie, ma che si può incredibilmente anche declinare in versione dietetica.

 

 

Come vedremo si può preparare sia con la besciamella che senza, ma a nostro parere la versione con la besciamella è di gran lunga da preferire.

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

La pasta con gorgonzola e salsiccia, per di più al forno, potrebbe sembrare impossiile da inserire all'interno di un piano alimentare ipocalorico, ma in realtà è possibile grazie alle tecniche della cucina Sì, che consentono di non rinuciare a nessun ingrediente anche quando "siamo a dieta". Bisogna però aggiungere un ingrediente fondamentale: la verdura, che in questo caso potrebbe essere il cavolfiore, che si sposa benissimo sia con la salsiccia che col gorgonzola. Basterebbe aggiungere 150 g di cavolfiore per porzione, e ridurre la pasta a 70 g a testa. Il resto degli ingredienti potrebbe rimanere grossomodo così com'è, basterebbe ridurre un po' la quantità di salsiccia e di gorgonzola, per arrivare ad avere un piatto con circa 500 kcal per porzione. Ovviamente il piatto che proponiamo qui è sensibilmente più gustoso rispetto all'alternativa leggera ma come si suol dire, "non esistono pasti gratis".

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta della pasta al forno con gorgonzola e salsiccia

Pasta al forno con gorgonzola e salsiccia

Questo piatto si può preparare anche senza besciamella ma a nostro parere la pasta al forno necessita di besciamella, per essere veramente tale!

Per quanto riguarda la salsiccia, cercate di acquistarla dal macellaio, perché quelle industriali, del supermercato, sono quasi sempre prodotti che presentano ingredienti assolutamente inutili in una salsiccia come conservanti, esaltatori di sapidità, addensanti e aromi non naturali. Se proprio non riuscite ad andare dal macellaio puntate sul prodotto che abbia il minor numero di ingredienti.

Autore:

Tempo di preparazione:

 

 

Tempo di cottura: 4

Tempo totale: 5

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di pasta corta
  • 400 g di salsiccia
  • 100 g di cipolla
  • uno spicchio di aglio
  • 200 g di gorgonzola
  • 400 g di besciamella
  • prezzemolo (facoltativo)
  • sale, pepe

per la besciamella

  • 300 g di latte intero
  • 35 g di burro
  • 25 g di farina
  • sale, pepe

Preparazione

Tritare la cipolla, l'aglio e il prezzemolo.

Buttare la pasta in acqua bollente, salata.

Scaldare una padella antiaderente di 28 cm di diametro, sbudellare la salsiccia e ridurla a piccoli pezzetti, che andranno messi a cuocere nella padella. Mescolare spesso, finché la salsiccia non è ben rosolata, quindi unire la cipolla e cuocere coperto, mescolado ogni minuto, per 5 minuti. Aggiungere l'aglio l'ultimo minuto di cottura.

Quando manca un minuto alla cottura della pasta scolarla, unirla alla salsiccia e continuare la cottura per un altro minuto, per farla insaporire, quindi spegnere.

Preparare la besciamella: in una casseruola scaldare il burro, soffriggere la farina per 20 secondi mescolando con una frusta, quindi unire il latte un po' alla volta, mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi, scaldare a fuoco alto mescolando in continuazione finché non si addensa. Spegnere, regolare di sale e pepe, unire il gorgonzola e farlo sciogliere.

Unire la besciamella alla pasta, aggiungere il prezzemolo e mescolare bene, trasferire il tutto in una teglia 30x20 cm rivestita con carta da forno.

Infornare a 200 gradi per 20 minuti, finché la superficie non avrà preso colore.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

687 kcal - 2872 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

19 g

Proteine

29 g - 16%

Carboidrati

74 g - 42%

Grassi

33 g - 42%

di cui

 

saturi

15.6 g

monoinsaturi

13.6 g

polinsaturi

4.1 g

Fibre

3 g

Colesterolo

94 mg

Sodio

889 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

 

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.