La frittata è un classico piatto della cucina tradizionale italiana a base di uova. La frittata si prepara sbattendo le uova intere (sia tuorli che albumi, o parte degli albumi, o parte dei tuorli) con sale, pepe, spesso parmigiano e qualche altro ingrediente a seconda dei gusti (verdure, salumi, formaggi, pasta, carne, pesce...). Viene poi cotta in una padella antiaderente bassa e larga con un filo d'olio e girata a metà cottura.
La frittata italiana si presenta come una sorta di torta, di forma circolare, di spessore variabile (1-3 cm) e viene servita tagliata a fette o a quadratini sia come antipasto che come secondo piatto o piatto unico o ancora a fette dentro un panino.
A volte la frittata viene farcita con ingredienti dolci, come la marmellata o la cioccolata, allora viene considerata un dessert.
La frittata è un piatto comunissimo in tutte le cucine italiane di ogni regione, anche se subisce alcune varianti in base alle zone, alle stagioni e al periodo dell'anno. Famose sono, per esempio:
Il nome deriva dal latino "frixura" (frittura), il cui participio passato è "fritto".
La frittata italiana si distingue sia dalle omelette francesi che sono composte di sole uova, più sottili e servite con una farcitura interna ripiegate su se stesse a metà, sia dal revuelto spagnolo, sempre un piatto a base di uova ma servito in maniera scomposta a mo' di uova strapazzate assieme a tanti altri ingredienti (verdure, pesce, salumi etc...).
La frittata italiana ha la particolarità di essere prima mescolata e poi cotta insieme agli altri ingredienti scelti per la sua preparazione. In questo si differenzia anche dalla tortilla di patate spagnola, dove le patate vengono precedentemente fritte e poi mescolate alle uova. La tortilla, inoltre, è molto più alta di una classica frittata.
La frittata si differenzia anche dalla quiche lorraine, una vera e propria torta salata che ha una base di pasta sfoglia.
La frittata è un piatto a base di uova, un alimento ahimé molto bistrattato (vedi l'articolo sulle uova, o su uova e colesterolo), a causa della presunta nocività causata dall'elevato contenuto in colesterolo del tuorlo. E questo è un vero peccato, perché le uova sono tra le più sane, economiche, ecologiche, fonti di proteine. In una dieta sana si possono introdurre le uova 4-5 volte la settimana, basta avere l'accortezza di non consumare tutti i tuorli, ma solo la metà o i due terzi, e di arricchire le frittate con verdura cotta, di qualunque tipo.
Per quanto riguarda alcune ricette di frittate rimando a questo link, dove è disponibile un elenco di frittate Sì, dal giusto compromesso tra appetibilità e tasso calorico, ce n'è per tutti i gusti!
Inoltre, proprongo anche queste altre due ricette: la frittata con asparagi e la frittata con melanzane.
Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.
Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.
Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.
La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.
Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.
Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.
Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.
State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Focaccia barese ricetta con poolish, impasto a macchina e a mano
Focaccia croccante fuori morbida dentro
Fonduta svizzera (di formaggi misti)
French Toast Light da 250 calorie
Frittata con le cipolle bianche in padella
Frittata di spinaci e mozzarella al forno
Frittata di zucchine e cipolle
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?