Frittata con asparagi

Preparazione: 5 min
Cottura: 10 min
Difficoltà
Frittata con asparagi

 

Ingredienti in grammi per 2 porzioni

Uova di gallina, albume num 4
Uova di gallina num 2
Asparagi 300 g
Formaggi grassi 80 g
sale, pepe

Preparazione

Tagliare la parte dura degli asparagi e lessarli per 5-10 minuti, finché non sono pronti da mangiare, quindi metterli ordinatamente (in modo tale che siano paralleli tra loro) in una padella antiaderente di 26-28 cm precedentemente unta con olio con l'aiuto di un tovagliolo di carta, quindi unire le uova sbattute e leggermente salate e pepate, distribuendole uniformemente sugli asparagi, cospargere la superficie con il formaggio grattugiato, oppure ridotto in scaglie o affettato molto sottile, coprire e cuocere a fuoco basso per 5 minuti, staccare la frittata dal fondo con un utensile di plastica o legno, coprire e cuocere finché la superficie non si è addensata a sufficienza, quindi servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

Energia 285 KCal - 1191 KJoule
Proteine 28 gr - 39%
Carboidrati 5 gr - 8%
Grassi 17 gr - 53%
di cui  
saturi 9.5 g
monoinsaturi 4.5 g
polinsaturi 1.4 g
Fibre 3 g
Colesterolo 228 mg
Sodio 395 mg

 

 

Note

Consiglio l'utilizzo di un formaggio di mucca stagionato come il Piave, oppure un pecorino giovane o anche un Taleggio. L'importante è evitare formaggi troppo sapidi che coprirebbero la delicatezza degli asparagi. Gli asparagi vanno pesati al netto degli scarti. Ha 100 kcal per 100 g.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.