Uova strapazzate

Le uova strapazzate... Forse non esiste un piatto più semplice nella cucina internazionale! Basta sbattere le uova in una ciotola con un po' di sale, mescolando albume e tuorlo, e quindi friggerle in padella con olio o burro (tra l'altro senza neanche dover prestare attenzione al fatto che non si rompano o che formino un composto omogeneo come nel caso della frittata o dell'omelette), le si deve "strapazzare" con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio di legno. Bastano pochissimi minuti e il piatto è pronto.

 

 

Sarà proprio la sua semplicità il segreto di questo piatto, uno dei più comuni e diffusi al mondo!

Di solito le uova strapazzate vengono mangiate a colazione, soprattutto nei Paesi del Nord Europa e in quelli di lingua anglosassone, servite generalmente con il bacon (pancetta fritta), oppure con i wurstel o altri tipi di salumi, pane tostato e qualche salsa (ketchup, worcester, tabasco e così via).

 

 

In Italia, esclusion fatta per l'Alto Adige, questo non avviene, ma le uova strapazzate vengono servite durante i pasti principali, o a pranzo o a cena, come portata principale, che in quanto molto proteica sostituisce la carne, il pesce o i legumi, accompagnata da verdure e pane tostato, a volte anche da formaggi e salumi. o da tartufi e funghi.

In Francia, invece, le uova strapazzate sono un piatto da veri intenditori, considerate una egregia espressione dell'alta cucina e vengono servite su un piatto d'argento.

Vediamo come le uova strapazzate vengono servite e consumate in altre parti del mondo:

  • in Messico vengono usate come ripieno delle tortillas di mais assieme alle verdure o alla carne,
  • in Cile vengono fritte insieme ai funghi locali,
  • in Turchia vengono mescolate ad una salsiccia di manzo (tipo bresaola) e al pomodoro e poi fritte nell'olio,
  • in Spagna si chiamano revuelto e contengono tantissimi ingredienti: baccalà, chorizo, funghi, pomodoro, patate, cipolle etc...
  • in Giappone vengono aromatizzate alla salsa di soia e servite assieme al congee, un budino di riso, per colazione,
  • in USA vengono servite con patatine fritte e fette di bacon arrostito.

Ricetta base delle uova strapazzate

Uova strapazzate

Essendo un piatto così scarno e semplice, ovviamente la sua riuscita dipende molto dalla qualità delle uova che devono essere freschissime e, possibilmente, non di fattura industriale. Rimando a questo articolo sulla freschezza delle uova per una guida alla scelta.

Nelle uova possono essere aggiunti dei liquidi (brodo, latte, panna, burro o acqua) per rendere il composto più morbido e saporito.

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 uova freschissime
  • 50 g di burro
  • 10 cl di latte intero (o panna)
  • sale e pepe q.b.

Procedimento rompere le uova e sbatterle in una ciotola capiente con una forchetta, aggiungere il latte, il sale e il pepe. In una padella antiaderente far sciogliere il burro, quindi versare il composto delle uova, mantenere la fiamma bassa e girare frequentemente con una spatola facendo attenzione a che le uova non si brucino. Continuare la cottura per circa 4-5 minuti, dipende dai gusti, se piacciono più o meno morbide, più o meno croccanti, più o meno liquide o ben cotte.

Aggiungo, inoltre, un link a tante ricette sì a base di uova strapazzate (con patè di olive, con cavolfiore e pancetta, con zucchine, limone e menta etc...).

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Pollo in fricassea ricetta e video

La fricassea è una tecnica di cottura della carne detta anche "stufatura bianca". Ricetta e videoricetta della fricassea di pollo.


Spaghetti di soia con gamberi e verdure

Gli spaghetti di soia con gamberi e verdure: una ricetta ispirata alla cucina tailandese e in particolare al suo piatto nazionale.


Salmone marinato a secco con sale e zucchero (gravadlax)

Il salmone marinato a secco è una ricetta diffusa in tutta la Scandinavia, e in particolare in Svezia, dove viene chiamato gravlax o gravad lax.


Caponata di melanzane - Ricetta siciliana

Caponata di melanzane: ricette tradizionali siciliane, possibili varianti anche in chiave dietetica.

 


La cucina Sì

La cucina Sì: in forma senza dire NO a nessun cibo. La cucina moderna che cerca il giusto equilibrio tra salute e gusto.


Gli spaghetti alla carbonara

Gli spaghetti alla carbonara: tante diatribe sulla nascita di questo primo piatto eccezionale.


Spaghetti alla carrettiera

Gli spaghetti alla carrettiera: un primo piatto semplicissimo di cui in molti si contendono la paternità.


Impepata di cozze - Ricetta

L'impepata di cozze, una ricetta estremamente semplice che deve il suo successo all'elevata qualità degli ingredienti.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.