Uova strapazzate

Le uova strapazzate... Forse non esiste un piatto più semplice nella cucina internazionale! Basta sbattere le uova in una ciotola con un po' di sale, mescolando albume e tuorlo, e quindi friggerle in padella con olio o burro (tra l'altro senza neanche dover prestare attenzione al fatto che non si rompano o che formino un composto omogeneo come nel caso della frittata o dell'omelette), le si deve "strapazzare" con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio di legno. Bastano pochissimi minuti e il piatto è pronto.

 

 

Sarà proprio la sua semplicità il segreto di questo piatto, uno dei più comuni e diffusi al mondo!

Di solito le uova strapazzate vengono mangiate a colazione, soprattutto nei Paesi del Nord Europa e in quelli di lingua anglosassone, servite generalmente con il bacon (pancetta fritta), oppure con i wurstel o altri tipi di salumi, pane tostato e qualche salsa (ketchup, worcester, tabasco e così via).

In Italia, esclusion fatta per l'Alto Adige, questo non avviene, ma le uova strapazzate vengono servite durante i pasti principali, o a pranzo o a cena, come portata principale, che in quanto molto proteica sostituisce la carne, il pesce o i legumi, accompagnata da verdure e pane tostato, a volte anche da formaggi e salumi. o da tartufi e funghi.

 

 

In Francia, invece, le uova strapazzate sono un piatto da veri intenditori, considerate una egregia espressione dell'alta cucina e vengono servite su un piatto d'argento.

Vediamo come le uova strapazzate vengono servite e consumate in altre parti del mondo:

  • in Messico vengono usate come ripieno delle tortillas di mais assieme alle verdure o alla carne,
  • in Cile vengono fritte insieme ai funghi locali,
  • in Turchia vengono mescolate ad una salsiccia di manzo (tipo bresaola) e al pomodoro e poi fritte nell'olio,
  • in Spagna si chiamano revuelto e contengono tantissimi ingredienti: baccalà, chorizo, funghi, pomodoro, patate, cipolle etc...
  • in Giappone vengono aromatizzate alla salsa di soia e servite assieme al congee, un budino di riso, per colazione,
  • in USA vengono servite con patatine fritte e fette di bacon arrostito.

Ricetta base delle uova strapazzate

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Uova strapazzate

Essendo un piatto così scarno e semplice, ovviamente la sua riuscita dipende molto dalla qualità delle uova che devono essere freschissime e, possibilmente, non di fattura industriale. Rimando a questo articolo sulla freschezza delle uova per una guida alla scelta.

Nelle uova possono essere aggiunti dei liquidi (brodo, latte, panna, burro o acqua) per rendere il composto più morbido e saporito.

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 uova freschissime
  • 50 g di burro
  • 10 cl di latte intero (o panna)
  • sale e pepe q.b.

 

 

Procedimento rompere le uova e sbatterle in una ciotola capiente con una forchetta, aggiungere il latte, il sale e il pepe. In una padella antiaderente far sciogliere il burro, quindi versare il composto delle uova, mantenere la fiamma bassa e girare frequentemente con una spatola facendo attenzione a che le uova non si brucino. Continuare la cottura per circa 4-5 minuti, dipende dai gusti, se piacciono più o meno morbide, più o meno croccanti, più o meno liquide o ben cotte.

Aggiungo, inoltre, un link a tante ricette sì a base di uova strapazzate (con patè di olive, con cavolfiore e pancetta, con zucchine, limone e menta etc...).

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

244 kcal - 1020 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

14 g

Proteine

14 g - 22%

Carboidrati

3 g - 4%

Grassi

20 g - 74%

di cui

 

saturi

9.9 g

monoinsaturi

5.9 g

polinsaturi

1.6 g

Fibre

0 g

Colesterolo

421 mg

Sodio

144 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.