Il caramello è una preparazione ottenuta dalla caramellizzazione dello zucchero che si produce portando il saccarosio ad alte temperature (>160°C), facendo in modo che si sciolga e si ottenga una salsa liquida e di consistenza sciropposa, dal tipico colore bruno-aranciato trasparente. Nel momento in cui si raffredda il caramello si rapprende fino a solidificarsi. Dal punto di vista chimico, il caramello deve il suo sapore e aroma principalmente alle reazioni di Maillard.
Il caramello viene usato a livello industriale anche come additivo (colorante alimentare), per esempio nella produzione della Coca Cola e di alcuni aceti balsamici (codice E150).
A livello casalingo e artigianale preparare il caramello è molto semplice: basta sciogliere lo zucchero in una pentola di rame o di acciaio con un po' d'acqua seguendo la proporzione di 1 a 2 (per es. 100 g di zucchero e 50 g (o ml) di acqua). Dopo aver fatto sciogliere lo zucchero, ricavando uno sciroppo di zucchero, si continua a cuocere a fuoco medio/alto, cercando di mantenere la fiamma sotto la pentola, evitando che scaldi troppo ai lati, producendo una precoce caramellizzazione della parte di zucchero posta ai bordi della pentola. Si può eventualmente mescolare il caramello, per omogeneizzare la massa, ma il meno possibile: possibilmente bisogna lasciare ferma la massa.
Per preparare il caramello si possono usare vari tipi di zucchero.
Il caramello viene usato spesso in pasticceria nella produzione di dolci, torte, muffin e gelati, per esempio nel creme caramel o nella panna cotta, come ripieno di cioccolatini, nel confezionamento di caramelle (le cosiddette mou o toffee), come gusto di frappè o budini e così via.
Non mancano ricette in cui il caramello viene abbinato a piatti salati, in particolare abbinato alla carne di maiale. Il procedimento di caramellizzazione interessa spesso anche le verdure, fatte cuocere in una soluzione di acqua, zucchero e miele.
Il nome deriva dal latino callamellus, piccola canna, termine con il quale si indicava lo zucchero di canna.
A seconda della temperatura a cui lo zucchero viene sciolto si distinguono due tipi di caramello:
Il caramello può essere addizionato con panna (propozione 1:1) e sale (2% in peso rispetto allo zucchero), producendo il caramello salato. Dopo aver preparato il caramello, si aggiunge la panna, a filo, facendo molta attenzione al vapore che si formerà (e agli schizzi, che tuttavia con la panna sono minimi), quindi si mescola con una forchetta, per omogeneizzare la massa, e da ultimo si aggiunge il sale. Una volta raffreddato, si può conservare a temperatura ambiente. La consistenza finale è cremosa e densa, volendo un prodotto più liquido si può aggiungere panna. Questo composto può essere usato come topping nei dolci (soprattutto in quelli da forno a base di cioccolato, come i brownies), oppure per preparare il gelato.
I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.
I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.
Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.
Il gelato è un dolce e come tale di sicuro non può essere considerato un alleato della linea... Ma fa davvero ingrassare?
Un quadro completo delle leggi e delle implicazioni sui regolamenti nazionali in materia di uso alimentare della canapa.
Scopriamo quanti albumi (o chiare d'uovo) si possono mangiare al giorno... Il problema non è tanto negli albumi ma in cosa ci abbiniamo!
Il fenomeno del freezer burn: avviene quando i cibi congelati, confezionati in modo non appropriato, perdono umidità in superficie.
I fagiolini crudi contengono fasina, una sostanza tossica che viene neutralizzata con la cottura. Scopriamo come evitare i rischi.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Brodo di carne: ricetta, calorie, tagli e procedimento
Burro fatto in casa: è vero burro?
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?