Nessun cibo "fa male"... O quasi

Indice delle risposte pubblicate

Buona sera, vorrei sapere che differenza c'è fra il lievito di birra e il cremore tartaro? E quale fa meno male?

 

 

Il lievito di birra viene anche chiamato lievito naturale in quanto è costituito da organismo viventi, i saccaromiceti che vengono utilizzati anche per produrre il vino. La lievitazione è generata dalla produzione di alcol etilico sottoforma di gas che "gonfia" l'impasto e poi evapora in cottura.

Il cremore tartaro non è altro che tartrato di potassio, una sostanza chimica utilizzata nei lieviti per dolci e torte salate. Il fatto che sia una sostanza chimica non la rende di base né meglio né peggio del lievito chimico, sia ben chiaro. Il sale è una sostanza chimica che utilizziamo tranquillamente tutti i giorni e un suo eccesso è tanto dannoso quanto più probabile di un eccesso di cremore tartaro! Smettiamola di aver paura delle sostanze chimiche, non è la "naturalità" o meno di un prodotto a renderlo più o meno pericoloso.

Usare l'uno o l'altro non è una scelta salutistica, ma gastronomica. Il lievito naturale si usa per il pane e per i dolci a lievitazione naturale (panettone, focaccia, ecc), il lievito chimico per i dolci come la pasta frolla, le ciambelle, ecc.

 

 

E soprattutto, smettiamola di pensare che tutto faccia male, è un approccio devastante dal punto di vista psicologico. Nulla fa male e tutto fa male, dipende sempre dalle quantità. Nella giusta quantità, quasi nulla fa male a parte i veleni che fortunatamente sono ormai banditi dalla nostra alimentazione perché le frodi alimentari o i gravi errori di conservazione o di preparazione da cui scaturiscono sono sempre meno frequenti.

A parte alcuni cibi come quelli che contengono additivi nocivi o grassi idrogenati, non bisogna parlare di "cibi che fanno male", altrimenti l'alimentazione viene vissuta in modo negativo e non come un piacere della vita.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


Perseverare è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...


Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

 


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...