Uova a colazione

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Ho letto per caso il vostro articolo sull'uovo. Ecco la mia esperienza. Per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...; nemmeno l muesley o similari mi soddisfacevano. Peraltro, facendo colazione alle 7.30 alle 10 ero già affamato. Un giorno ho provato la colazione anglosassone a base di uova e da quel giorno la mia colazione è diventata perfetta. Ogni mattina mangio 2-3 uova (circa 80 uova al mese) con una fetta di pane e: - mi sento in perfetta forma e pieno di buona energia; - le uova mi paicciono da morire; - la mia forma fisica è perfetta; - non ho alcun problema di colesterolo; - la fame non arriva che alle 12, com'è naturale. Vi assicuro, iniziare la giornata con una colazione (dolce) sgradevole era per me un vero problema. Adesso problema risolto grazie alle uova. Il problema per un po' sono stati i familiari che dicevano che sarei morto; si sono dovuti ricredere. Naturalmente la ritengo una soluzione personale (non universale), ma credo che molti ne gioverebbero.

 

 

Mi fa piacere che tu abbia migliorato la qualità della tua vita a "esplorando" il mondo del cibo e del gusto e scoprendo l'alternativa più adatta a te. Assumere 600 mg di colesterolo al giorno (il doppio rispetto ai valori massimi consigliati, nonché il colesterolo contenuto in 3 uova) può non essere un problema per una buona fetta della popolazione, ma non per altri che potrebbero vedere il colesterolo nel sangue che schizza verso l'alto, cosa peraltro non gravissima se lo stile di vita è corretto e non sussistono altri fattori di rischio. Comunque, io consiglio di assumere al massimo un tuorlo al giorno, in media, per evitare di eccedere quotidianamente con il colesterolo degli alimenti. Per fare questo (non so come tu consumi le uova) basta eliminare i tuorli e consumare gli albumi, che rappresentano la parte "innocua" delle uova.

 

 

Un modo classico per cucinare le uova è la frittata, con 1 uovo e in aggiunta 1 o 2 albumi viene benissimo, alle uova si può abbinare il formaggio, come insaporitore e fonte di grasso alternativa al tuorlo (il tuorlo ha le stesse calorie di un formaggio semiduro o molle come il Gorgonzola o il Taleggio), quindi puoi preparare una frittata con 1 uovo, 3 albumi e 40 g di formaggio molle, con le stesse calorie di 3 uova intere e 1/3 del colesterolo.

 

 

I benefici delle uova a colazione li hai sottolineati tu stessa: la sazietà innanzitutto, che solo un alimento proteico può dare, e anche il "fieno in cascina" dal punto di vista dell'introito proteico quotidiano, soprattutto se l'obiettivo è quello di far crescere i muscoli.

Di sicuro la parte più interessante della tua mail è il fatto che hai analizzato il problema e l'hai risolto facendo prima "tabula rasa" di tutti i pregiudizi, le consuetudini, i falsi miti che ruotano attorno al tema alimentazione: hai avuto la forza di cambiare.

Non tutti si gioverebbero di una colazione basata sulle uova, ma molti si avvantaggerebbero di un approccio più aperto nei confronti di tutti i cibi, se superassero i loro "must". Pensa a quanti sanno che i loro piccoli e grandi problemi di salute sono causati da una alimentazione sbagliata, ma non hanno la forza di cambiare...

 

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