Se condividete con noi la pericolosità diei nitriti, diffondete via email ai vostri amici e conoscenti queste informazioni o il link a questa pagina.
Se molte persone verranno coinvolte le vendite di prodotti a rischio diminuiranno, e le aziende saranno costrette a migliorare la qualità dei prodotti eliminando i conservanti nocivi dagli insaccati e dalle carni in scatola.
I nitriti (E249, E250) e i nitrati (E251, E252) sono sostanze naturalmente presenti in natura, che vengono usate come additivi in carni in scatola, salumi, pesci marinati. I nitriti soggetti all'ambiente acido dello stomaco si legano ai composti azotati degli alimenti e si trasformano in nitrosammine, sostanze cancerogene.
Secondo l'AIRC (Ass. It. Ricerca sul Cancro) il consumo di insaccati con conservanti è una della cause accertate di cancro allo stomaco.
Uno studio della Columbia University di New York mostra che il consumo di insaccati conservati con nitriti può ridurre le funzioni respiratorie del 3%, una sensibile compromissione che potrebbe avere preoccupanti effetti in soggetti che presentano già patologie anche leggere come le bronchiti.
I nitriti e i nitrati sono talmente diffusi che chiunque decida di adottare una alimentazione salutista si trova costretto ad eliminare la maggior parte dei salumi dalla propria alimentazione. Basta leggere le etichette dei prodotti per scoprire che salvo poche eccezioni (come tutti i prosciutti DOP italiani) praticamente tutti i salumi venduti nei negozi, e molti quelli artigianali (o presunti tali) contengono nitriti e nitrati.
Produrre salumi senza conservanti è possibile, i nostri antenati lo hanno fatto per secoli e tutt'ora molti piccoli produttori producono salumi come una volta, usando solamente conservanti naturali: sale, pepe, peperoncino, spezie.
Esiste anche la possibilità di utilizzare conservanti non tossici come l'associazione di nitrati e vitamina C, utilizzata da alcuni produttori di medie dimensioni.
Oggi (2018) questo messaggio sta finalmente passando (la prima versione di questo articolo è stata scritta nel 2005!) e la grande industria sta correndo ai ripari, come Rovagnati che ha appena lanciato la sua linea di salumi senza conservanti. Il problema non è risolto (lo sarà quando la maggioranza dei salumi sul mercato sarà senza conservanti), ma qualcosa finalmente sta cambiando.
Mangiare salumi che non siano dannosi per la salute si può, basta far girare questa informazione e rifiutare salumi con conservanti. Se la domanda di prodotti sani aumenterà, i produttori si adegueranno molto in fretta.
Nel nostro archivio di produttori di qualità troverai solo salumifici che producono senza nitriti, molti di essi non utilizzano alcun conservante, altri usano solo nitrato con o senza antiossidante.
Quindi diffondi queste informazioni ad amici, parenti e conoscenti, migliora la qualità dei prodotti alimentari!
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Battaglia contro i grassi estranei nel gelato artigianale
Battaglia contro i grassi idrogenati e la margarina
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?