Torta di ricotta con pere e gocce di cioccolato

Preparazione: 15 min
Cottura: 45 min
Difficoltà
Torta di ricotta con pere e gocce di cioccolato

 

Ingredienti in grammi per 12 porzioni

Zucchero 300 g
Farina di frumento 300 g
Cioccolato (tavoletta) 80 g
Pere 300 g
Uova di gallina num 3 grandi
Ricotta di vacca 300 g
16 g di lievito vanigliato per dolci (una busta)

Preparazione

Pelare le pere e tagliarle a dadini di un cm di lato. Tagliare il cioccolato con un coltello da cucina ricavando dei pezzetti di 1/2 cm di lato circa, scartando le briciole. Mettere in un frullatore farina, ricotta, zucchero e uova e lavorare l'impasto per un minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo, oppure utilizzare uno sbattitore elettrico. Aggiungere all'impasto le pere e il cioccolato e mescolare bene con un cucchiaio. Mettere il tutto in una tortiera antiaderente da 26-28 cm o in una teglia rettangolare da 6-8 porzioni, e infornare a 180 gradi nel forno ventilato per 45 minuti.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 282 KCal - 1179 KJoule
Proteine 7 gr - 10%
Carboidrati 52 gr - 70%
Grassi 7 gr - 20%
di cui  
saturi 3.6 g
monoinsaturi 1.8 g
polinsaturi 0.4 g
Fibre 2 g
Colesterolo 63 mg
Sodio 47 mg

Note

È molto più comodo utilizzare le gocce di cioccolato fondente in vendita in molti supermercati, ma in questo modo non è possibile utilizzare cioccolato di alta qualità, consiglio un fondente extra al 45% di cacao o se piace un cioccolato al 75% di cacao. Consiglio l'uso di farina per dolci o di farina autolievitante (in questo caso, non occorre aggiungere altro lievito). Scegliere pere dure e croccanti. Volendo si possono confezionare 12 muffins utilizzando le formine di alluminio. Ha 250 kcal per 100 g.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.

 

Quali sono i vantaggi dei piani cottura a induzione?

La tecnologia avanza e i piani cottura a induzione stanno diventando sempre più comuni nelle cucine. Ma ti sei mai chiesto come funzionano?

Hummus di ceci neri

L'hummus di ceci è una variante contorno di origine mediorientale, fatto con i ceci e la pasta di sesamo, il tahin.

Filetto di maiale in crosta con pancetta al forno

Il filetto di maiale al forno con pancetta è una ricetta piuttosto elaborata, dedicata a chi ha già una certa esperienza e dimestichezza in cucina.

Minestra di zucca e patate al rosmarino

La minestra di zucca e patate al rosmarino è una classica ricetta autunnale che piacerà moltissimo agli amanti della zucca.