Torta di ricotta con pere e gocce di cioccolato

Preparazione: 15 min
Cottura: 45 min
Difficoltà
Torta di ricotta con pere e gocce di cioccolato

 

Ingredienti in grammi per 12 porzioni

Zucchero 300 g
Farina di frumento 300 g
Cioccolato (tavoletta) 80 g
Pere 300 g
Uova di gallina num 3 grandi
Ricotta di vacca 300 g
16 g di lievito vanigliato per dolci (una busta)

Preparazione

Pelare le pere e tagliarle a dadini di un cm di lato. Tagliare il cioccolato con un coltello da cucina ricavando dei pezzetti di 1/2 cm di lato circa, scartando le briciole. Mettere in un frullatore farina, ricotta, zucchero e uova e lavorare l'impasto per un minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo, oppure utilizzare uno sbattitore elettrico. Aggiungere all'impasto le pere e il cioccolato e mescolare bene con un cucchiaio. Mettere il tutto in una tortiera antiaderente da 26-28 cm o in una teglia rettangolare da 6-8 porzioni, e infornare a 180 gradi nel forno ventilato per 45 minuti.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 282 KCal - 1179 KJoule
Proteine 7 gr - 10%
Carboidrati 52 gr - 70%
Grassi 7 gr - 20%
di cui  
saturi 3.6 g
monoinsaturi 1.8 g
polinsaturi 0.4 g
Fibre 2 g
Colesterolo 63 mg
Sodio 47 mg

Note

È molto più comodo utilizzare le gocce di cioccolato fondente in vendita in molti supermercati, ma in questo modo non è possibile utilizzare cioccolato di alta qualità, consiglio un fondente extra al 45% di cacao o se piace un cioccolato al 75% di cacao. Consiglio l'uso di farina per dolci o di farina autolievitante (in questo caso, non occorre aggiungere altro lievito). Scegliere pere dure e croccanti. Volendo si possono confezionare 12 muffins utilizzando le formine di alluminio. Ha 250 kcal per 100 g.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Acquapazza - Ricetta di pesce

L'acquapazza: una semplicissima ricetta per cucinare il pesce con pomodorini, aglio e prezzemolo.


Muffin veloce al microonde con cioccolato, zenzero e cannella

Muffin veloce al microonde con cioccolato, zenzero e cannella: una ricetta di ispirazione anglosassone, dove le 'mug cakes' imperversano da anni.


Il muffin e l'english muffin

Il muffin è un dolce monoporzione tipico della cultura gastronomica americana, ma ormai molto diffuso anche in Europa e in Italia.


Mousse al cioccolato veloce (ricetta classica)

La mousse al cioccolato nella sua versione più classica e più semplice: la cosiddetta mousse al cioccolato veloce.

 


Ricetta Mousse al cioccolato con uova (base semifreddo)

La mousse al cioccolato con uova, con utilizzo della base semifreddo ovvero della montata di uova e zucchero, che dona cremosità alla mousse.


Ricetta Mousse al cioccolato light senza panna

La mousse al cioccolato in versione light, una ricetta senza panna, che esalta il gusto del cioccolato fondente con la metà delle calorie.


Mousse al caffè light

La mousse al caffè in versione light con solo 160 kcal a porzione: vediamo come limitare l'uso della panna montata in questa ricetta.


Mousse al caffè

La mousse al caffè è un dolce dalla tipica consistenza spumosa e dal sapore caratteristico di caffè. Vediamo come prepararla.