Uova sode perfette

Guarda il video >>

Le uova sode sono un classico della cucina italiana e internazionale, uno dei piatti più conosciuti e diffusi al mondo, semplice e veloce da realizzare ma con le giuste accortezze, per evitare di rovinare le uova e renderle immangiabili. Per preparare le perfette uova sode occorrono solo delle uova freschissime, di qualità, meglio se biologiche e un po' d'acqua, niente di più facile ma occhio alla temperatura dell'acqua e alle tempistiche!

 

 

I segreti per delle perfette uova sode sono fondamentalmente due: uno, le uova vanno immerse in acqua fredda, poi portata ad ebollizione e, due, vanno cotte per 8-9 minuti a partire dal momento dell'ebollizione, molto dipende dai gusti, da se piace un tuorlo più compatto oppure più liquido. Ma se si preferisce un tuorlo liquido allora consiglio di orientrasi verso un altro tipo di cottura come quella dell'uovo alla coque o dell'uovo bazzotto.

Non superare i 10 minuti di cottura altrimenti si rischia che il tuorlo d'uovo diventi verdognolo per via della scissione del solfuro di idrogeno presente nell'albume, con conseguente liberazione dello zolfo, il quale si combina con il ferro contenuto nel tuorlo formando solfuro di ferro. Il tuorlo verde, comunque, non è tossico come si potrebbe pensare ma su questo argomento rimando all'articolo "Quando il tuorlo diventa verde".

 

 

Inoltre, terzo segreto, meglio non sovraffollare la pentola di uova, cuocerne magari poche alla volta, ben distanziate tra loro, e a fiamma medio-bassa per evitare che muovendosi e sbattendo tra loro i gusci si rompano. L'acqua deve sobbollire dolcemente, delicatamente, non essere in piena ebollizione.

Una volta pronte le uova sode hanno innumerevoli impieghi in cucina, possono essere aggiunte all'insalata, usate come farcitura di panini e tramezzini, nella zuppa ramen giapponese, nella ricetta del salmorejo spagnolo, ma sono solo alcuni esempi, oppure mangiate da sole condite con olio, sale e pepe oppure con maionese. Inoltre si abbinano bene al caviale, al tartufo, al salmone affumicato, ai gamberetti, agli spinaci, agli asparagi, alle olive nere.

La ricetta delle perfette uova sode

Uova sode

Ingredienti per 1 persona

  • 4 uova fresche medie

Preparazione

Sistemare le uova in una pentola, coprirle con acqua fredda (almeno 1 litro) e metterle sul fuoco. Dal momento dell'ebollizione contare 8-9 minuti, abbassare la fiamma al minimo, quindi scolare le uova e immergerle in una ciotola piena d'acqua fredda oppure sotto l'acqua corrente per raffreddarle il più in fretta possibile e rendere più agevole l'operazione di sgusciatura. Sbucciarle e servirle a piacere.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

 

Energia

67 kcal - 280 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

6 g

Proteine

6 g - 37%

Carboidrati

1 g - 4%

Grassi

5 g - 59%

di cui

 

saturi

1.6 g

monoinsaturi

1.3 g

polinsaturi

0.6 g

Fibre

0 g

Colesterolo

194 mg

Sodio

72 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

 

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.