Uovo alla coque

L'uovo alla coque è un piatto a base di uovo bollito per pochi minuti così da far coagulare l'albume leggermente e da far rimanere il tuorlo allo stato semi-liquido.

 

 

L'uovo alla coque è una ricetta classica, conosciuta in tutto il mondo e derivante dalla cucina francese del Rinascimento, e può essere servito in qualsiasi momento della giornata, a colazione, a pranzo, a merenda o a cena; è particolarmente amato dai bambini.

Solitamente si usano dei portauova per servirlo, che possono essere di metallo, legno, plastica o ceramica ed hanno la funzione di mantenere in piedi l'uovo così da facilitare l'operazione di apertura della calotta superiore.

L'uovo alla coque viene abbinato a dei crostini di pane che si inzuppano dentro il tuorlo, ma ci sono tantissimi altri abbinamenti più o meno creativi, come per esempio quello con gli asparagi, con il bacon croccante, con listarelle di prosciutto crudo o con le acciughe.

Tutti i segreti per un perfetto uovo alla coque

Uovo alla coque

Per ottenere un perfetto uovo alla coque per prima cosa occorre tener presente della temperatura iniziale delle uova, se sono a temperatura ambiente oppure se sono riposte in frigorifero: nel primo caso il tempo di cottura dell'uovo sarà di qualche secondo minore (3 minuti possono bastare), nel secondo caso si può cuocere l'uovo anche per 3'30'' - 4'.

Il tempo di cottura di un uovo alla coque comunque oscilla tra 2'45'' e 4 minuti, non di più altrimenti il tuorlo si solidifica eccessivamente e non si riesce a fare la "scarpetta" con il pane.

Le uova devono essere fresche, non vicine alla data di scadenza.

 

 

L'acqua deve essere portata ad ebollizione prima di gettare l'uovo intero.

Un altro accorgimento che si può prendere è quello di immergere in una bacinella con acqua fredda l'uovo subito dopo averlo scolato e aspettare che si intiepidisca prima di servirlo, così l'operazione di rottura del guscio sarà facilitata. 

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova medie fresche
  • 2 fette di pane
  • sale e pepe q.b.
  • 1 l di acqua

Preparazione

 

 

Tagliare il pane a listarelle e farlo tostare in forno a 200°C per circa 6-7 minuti.

Portare ad ebollizione l'acqua in una pentola alta e stretta e quando bolle immergere le uova con delicatezza.

Puntare il timer di cottura sui 3-4 minuti e quindi scolare le uova con l'aiuto di una schiumarola.

Servire le uova alla coque con gli appositi porta uova, condirle con sale e pepe a piacere e con le fettine di pane tostato.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

110 kcal - 460 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

6 g

Proteine

8 g - 27%

Carboidrati

11 g - 37%

Grassi

5 g - 36%

di cui

 

saturi

1.6 g

monoinsaturi

1.3 g

polinsaturi

0.6 g

Fibre

0 g

Colesterolo

194 mg

Sodio

72 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.