Polpette di melanzane vegetariane

Le melanzane, al pari delle zucchine e dei pomodori, sono tra gli ortaggi più apprezzati, e questo purtroppo fa si che molte persone le consumino tutto l'anno, quando invece andrebbero acquistate solo in stagione, ovvero in estate e all'inizio dell'autunno, e ignorate il resto dell'anno.

 

 

Le melanzane si prestano molto bene alla preparazione di polpette di varia natura, in questo articolo vi proponiamo le polpette di melanzane vegetariane.

Sì o No?

Non è facile proporre le polpette in versione light, perché per avere la giusta consistenza devono giocoforza contenere poca acqua... E poca acqua significa avere una densità calorica relativamente alta. Dunque le polpette che proponiamo non possono rispettare i vincoli della cucina Sì, e così sarebbe anche se non fossero fritte. Se volete stare più leggeri e sfruttare la maggior sazietà indotta dalla carne, vi rimando alle polpette di zucchine cotte al forno.

 

 

Ricetta delle polpette di zucchine e carne al forno

Polpette di melanzane

Questa ricetta è molto basica,ma può essere arricchita: per esempio, la scelta delle erbe aromatiche può essere fatta a piacere, mettendone di differenti o aggiungendone altre a quelle proposte. Anche l'uso di spezie è indicato, per esempio il coriandolo e il cumino per dare un tocco orientale.

Sconsiglio la cottura al forno per queste polpette, non essendoci ingredienti particolarmente saporiti, a parte il Parmigiano-Reggiano, è meglio friggerle. Non pensiate che la frittura aggiunga chissà quante calorie, se viene fatta correttamente, con olio di arachide e alla giusta temperatura.

Autore:

Tempo di preparazione:

 

 

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 20 polpette

  • 700 g di melanzane
  • 120 g di Parmigiano-Reggiano grattugiato
  • 100 g di uova (due uova medie)
  • 60/80 g di pangrattato
  • uno spicchio di aglio
  • prezzemolo o erba cipollina tritati
  • sale e pepe qb
  • olio di arachidi per friggere

Preparazione

Cuocere le melanzane intere, poste sulla teglia o su una leccarda, nel forno ventilato, per 15 minuti a 200 gradi (oppure per 5 minuti nel microonde a 3/4 di potenza). Tritare l'aglio. Quando le melanzane sono pronte, tagliarle in due e raschiare via la polpa utilizzando un cucchiaio. Salarle e metterle per 30 minuti a scolare all'interno di un colino. Premere bene con la forchetta per far fuoriuscire il liquido in eccesso, quindi metterle in una ciotola insieme a Parmigiano, pepe, sale, aglio e le erbe aromatiche, mescolare bene con una forchetta, quindi con le mani quando sarà sufficientemente asciutto, aggiungere pangrattato se è ancora troppo bagnato, fino a raggiungere una consistenza che consentirà di formare delle palline, che andranno poi passate nel pangrattato e messe su un vassoio. Scaldare l'olio a 180 gradi in una casseruola o padella a bordi alti e friggere le polpette, 4/6 alla volta a seconda della quantità di olio utilizzata e dalla superficie della padella, per circa 1,5-2 minuti, finché non saranno dorate. Asciugarle su carta assorbente, salare leggermente se necessario, e servire.

Informazioni nutrizionali per polpetta

 

Energia

75 kcal - 314 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

3 g

Proteine

3 g - 17%

Carboidrati

4 g - 21%

Grassi

5 g - 62%

di cui

 

saturi

1.7 g

monoinsaturi

1.2 g

polinsaturi

2.0 g

Fibre

1 g

Colesterolo

23 mg

Sodio

72 mg

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Sushi

Il sushi: il piatto simbolo della cucina giapponese a base di pesce crudo, alghe e riso.


Il forno a microonde: come funziona, i rischi, come sceglierlo

Il forno a microonde: consigli e ricette. Ormai la maggior parte delle famiglie possiede un forno a microonde ma solo in pochi ne sfruttano a pieno le potenzialità.


Il forno a microonde: come utilizzarlo

Il forno a microonde: come utilizzarlo per ottenere i vantaggi maggiori, e quando non utilizzarlo.


Brodo di carne: ricetta, calorie, tagli e procedimento

Il brodo di carne (di manzo): i tagli, la preparazione, gli aromi, la cottura, le calorie.

 


Quale farina usare per la pizza?

Come scegliere la farina in base al tipo di pizza che si vuole preparare: la scelta dipende dall'idratazione e dalla lunghezza della lievitazione.


Muffa nella marmellata e nella confettura

La muffa nella marmellata e nella confettura si ha sopratutto in seguito ad errate modalità di preparazione o conservazione, che si verificano sopratutto a livello domestico.


Besciamella fatta in casa tradizionale e leggera

La salsa besciamella è una delle salse basi della cucina, probabilmente la più famosa, non a caso è chiamata anche salsa madre.


Tarte Tatin: origine e ricetta alle albicocche

La Tarte Tatin di albicocche è una variante delle famosa torta di mele di origine francese.