Panettone salato o gastronomico

Il panettone salato, conosciuto anche come panettone gastronomico o farcito, è una sorta di panettone, del quale riprende la forma e le modalità di lievitazione, riempito a strati con farciture fantasiose a base di salumi, crostacei, tonno, salmone, funghi o vegetariane. Anche se si chiama panettone l'impasto è più simile a quello del pan brioche, soffice e spumoso, senza canditi o uvetta, ma dal gusto dolce e salato allo stesso tempo.

 

 

L'invenzione del panettone salato è relativamente recente, degli ultimi vent'anni, ed è molto legata al periodo delle feste natalizie, anche se molti forni lo preparano su ordinazione anche in occasione di compleanni o anniversari vari.

Il panettone gastronomico può essere comprato già fatto, nei forni o anche nella grande distribuzione, oppure può essere preparato in casa, tenendo presente che la sua preparazione è abbastanza lunga e laboriosa. Una valida alternativa può essere quella di comprare un panettone salato vuoto già fatto, ordinandolo nel forno di fiducia o acquistandolo al supermercato (lo producono diverse aziende tra cui Motta), e poi tagliarlo e riempirlo a casa.

Ricetta del panettone salato

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

 

 

Panettone salato

Il panettone salato viene solitamente servito come antipasto, è davvero un piatto maestoso, quindi è adatto per cene o pranzi con molte persone. Le farciture possono essere diverse per ogni strato, oppure possono ripetersi di tre in tre, più farciture ci saranno più si accontenteranno diversi palati...In questa ricetta propongo 5 tipi diversi di farcitura: con prosciutto cotto, con salmone affumicato, con funghi champignon trifolati, con pomodori e olive nere e con speck e fontina. Prima di procedere con la ricetta occorre munirsi di uno stampo apposito per panettoni.

Ingredienti

Per il panettone:

  • 500 g di farina tipo "00"
  • 150 g di burro
  • 200 ml di latte o acqua tiepida
  • 15 g di lievito di birra
  • 2 uova
  • un pizzico di sale

Per le farciture:

  • 3 cucchiai di maionese per ogni strato (o, in alternativa, robiola o qualsiasi altro formaggio spalmabile)
  • 100 g di prosciutto cotto
  • qualche foglia di lattuga verde
  • 50 g di funghi champignon
  • 100 g di salmone affumicato
  • 100 g di speck
  • 100 g di fontina (o pecorino)
  • qualche rametto di prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio (per trifolare i funghi)
  • 50 g di patè di olive nere
  • 1 pomodoro tipo cuore di bue

Procedimento

 

 

Preparare il panettone usando un'impastatrice, versare prima il latte (o l'acqua), quindi le uova e il lievito di birra ed iniziare ad impastare. Aggiungere poco a poco la farina ed infine il burro ammorbidito a tocchetti. Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico, poi trasferirlo in una ciotola e lasciarlo riposare coperto da un panno umido per almeno 2 ore, così che possa raddoppiare di volume. Volendo lo si può impastare di nuovo e poi lasciarlo riposare per altre 2 ore, per ottenere un risultato finale ancora più soffice.

Mettere l'impasto nello stampo da panettone ben imburrato e aspettare fino a che, continuando a lievitare, l'impasto non raggiunga i bordi dello stampo. Affinché la pasta possa lievitare bene occorre una temperatura decisamente calda, di circa 30°C, quindi ci si può aiutare mettendolo vicino al forno o al termosifone. Infornare a forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti.

Una volta uscito dal forno, capovolgere lo stampo e lasciarlo raffreddare completamente. Nel frattempo trifolare i funghi tagliati a fettine sottili in padella con un po' d'olio, uno spicchio d'aglio intero (che poi va buttato) e qualche fogliolina di prezzemolo.

Tagliare il panettone a strati nel senso orizzontale, ogni fetta deve essere spessa circa 1,5 cm, ed iniziare a farcirlo dalla base, spalmando uno strato di maionese, o robiola, o formaggio tipo philadelphia, e sopra gli altri ingredienti, il salmone a fette, i funghi trifolati, il prosciutto cotto etc..., intervallandoli sempre con qualche foglia di lattuga. Lo strato vegetariano, con olive nere e pomodori a fette non ha bisogno di maionese. Ricordo che le farciture possono essere modificate a piacere, con salame, gamberetti e salsa cocktail, senape e wurstel, sedano e bresaola, patè di acciughe e capperi e così via.

Infine avvolgere il panettone nella pellicola trasparente per alimenti e metterlo in frigorifero per almeno 6 ore prima di servire, per dare il tempo alle farciture e ai vari strati di compattarsi.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

558 kcal - 2332 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

15 g

Proteine

22 g - 16%

Carboidrati

50 g - 35%

Grassi

31 g - 49%

di cui

 

saturi

13.7 g

monoinsaturi

10.8 g

polinsaturi

4.3 g

Fibre

2 g

Colesterolo

134 mg

Sodio

695 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

 

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.