Quiche lorraine ricetta

La quiche lorraine è una torta salata tipica delle regioni francesi limitrofe alla Germania, come la Lorena (che le dà il nome: Lorraine è infatti la regione francese italianizzata in "Lorena"), ma è diffusa anche in Alsazia, con piccole varianti. È una preparazione molto diffusa in tutta la Francia: si trova facilmente nei panifici (boulangerie), nelle salumerie (charcuterie) e nelle rosticcerie (traiteurs).

 

 

Origine della quiche lorraine

La quiche lorraine era in origine un piatto povero, che veniva preparato il giorno della cottura del pane, nel forno del paese. Alla fine della cottura del pane, col calore residuo del forno, si cuocevano le quiche, che venivano preparate con una sottile pasta di pane (quindi non con la pasta sfoglia e o la pasta brisée) ripiena di semplici ingredienti: panna acida, uova e burro (dunque senza pancetta), alle quali potevano essere aggiunti altri semplici e poveri ingredienti che si potevano trovare nell'orto, come l'erba cipollina.

 

 

Con l'avvento della prosperità e della disponibilità di cibo, la quiche si arricchì di ingredienti, arrivando alla versione attuale che prevede innanzitutto una base di pasta sfoglia o pasta brisée, e la pancetta all'interno della base di panna acida e uova, che viene chiamata "migaine" in Lorena.

Alla quiche loraine "tradizionale" vengono spesso abbinate verdure miste, per arricchirla di sapore ma anche per alleggerirla un po', altrimenti saremmo di fronte ad una vera e propria bomba calorica dove l'ingrediente meno calorico sono le uova!

La ricetta della quiche lorraine

La ricetta che proponiamo è rivisitata "all'italiana": useremo panna fresca al posto della panna acida, e verdure miste, precedentemente cotte in padella, per arricchire il ripieno. Come base utilizziamo una pasta brisée, che può tranquillamente essere sostituita con una pasta sfoglia pronta, anche se non è il massimo, perché trovarla con il burro è quasi impossibile... Ma si può sempre preparare in casa.

Quiche lorraine

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 8 porzioni

  • 330 g di pasta brisée
  • 500 g di verdure (zucchine, cipolle, peperoni, carote)
  • 120 g di uova (2 uova grandi)
  • 60 g di pancetta affumicata
  • 170 g di panna fresca
  • 80 g di Parmigiano-Reggiano
  • sale, pepe e noce moscata qb

Preparazione

 

 

Tagliare le verdure a cubetti di 1 cm di lato. Tagliare a cubetti la pancetta, soffriggerla in una padella antiaderente di 28 cm, quando inizia a prendere colore toglierla dalla padella, lasciando il grasso che avrà rilasciato nella padella. Soffriggere le verdure per qualche minuto, salare leggermente, unire mezzo bicchiere di acqua e cuocere per altri 10 minuti, finché non son pronte. Preparare in una ciotola la panna e le uova, aggiungere sale e pepe, mescolare bene per amalgamare le uova alla panna, unire le verdure e la pancetta, il parmigiano grattugiato, mescolare bene. Stendere la pasta brisée e cuocerla in bianco in una tortiera da 26 cm, come indicato in questo articolo. Versarvi all'interno il composto, livellarlo bene, volendo cospargere con altro formaggio e cuocere a 180 gradi, nel forno ventilato, per 30 minuti.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

342 kcal - 1430 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

8 g

Proteine

12 g - 14%

Carboidrati

20 g - 23%

Grassi

24 g - 62%

di cui

 

saturi

12.9 g

monoinsaturi

7.8 g

polinsaturi

1.2 g

Fibre

2 g

Colesterolo

143 mg

Sodio

181 mg

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Sushi

Il sushi: il piatto simbolo della cucina giapponese a base di pesce crudo, alghe e riso.


Il forno a microonde: come funziona, i rischi, come sceglierlo

Il forno a microonde: consigli e ricette. Ormai la maggior parte delle famiglie possiede un forno a microonde ma solo in pochi ne sfruttano a pieno le potenzialità.


Il forno a microonde: come utilizzarlo

Il forno a microonde: come utilizzarlo per ottenere i vantaggi maggiori, e quando non utilizzarlo.


Brodo di carne: ricetta, calorie, tagli e procedimento

Il brodo di carne (di manzo): i tagli, la preparazione, gli aromi, la cottura, le calorie.

 


Quale farina usare per la pizza?

Come scegliere la farina in base al tipo di pizza che si vuole preparare: la scelta dipende dall'idratazione e dalla lunghezza della lievitazione.


Muffa nella marmellata e nella confettura

La muffa nella marmellata e nella confettura si ha sopratutto in seguito ad errate modalità di preparazione o conservazione, che si verificano sopratutto a livello domestico.


Besciamella fatta in casa tradizionale e leggera

La salsa besciamella è una delle salse basi della cucina, probabilmente la più famosa, non a caso è chiamata anche salsa madre.


Tarte Tatin: origine e ricetta alle albicocche

La Tarte Tatin di albicocche è una variante delle famosa torta di mele di origine francese.