La cucina vietnamita

La cucina vietnamita è una cucina ricca di pesce, di frutta e di verdure. Il Vietnam è una penisola situata a metà tra l'India e la Cina e immancabilmente propone piatti che si ispirano alla gastronomia di questi due Paesi anche se riesce a mantenere una sua estrema peculiarità, con sapori seppur speziati molto delicati.

 

 

L'economia del Vietnam si basa principalmente sull'agricoltura e la maggior parte della popolazione è di religione buddista, fattore che incide parecchio sulla quasi totale assenza di piatti a base di carne.

La cucina vietnamita si basa, come quella cinese, sulla ricerca di una sempre costante armonizzazione dei 5 sapori: dolce, acido, amaro, salato e piccante. E riesce a farlo in una maniera più light rispetto a quella cinese, grazie all'uso di salse e condimenti al posto di grassi come l'olio o il burro.

Un pasto tipico vietnamita si consuma a tavola mangiando di tutto un po', senza che le pietanze seguano un ordine preciso. 

I protagonisti della cucina vietnamita sono il riso (sotto forma anche di spaghetti di riso), la salsa Nuoc Mam a base di pesce fermentato, la salsa di soia, la pasta di gamberetti, il latte di cocco, come bevande abbiamo, invece, il e il vino di riso.

Un ruolo essenziale l'hanno anche le spezie: la menta, il lemon grass, lo zenzero, il coriandolo, il basilico thai, la cannella, il peperoncino.

 

 

I piatti tipici della cucina vietnamita

Cucina vietnamita

Di seguito riporto un elenco di alcuni piatti tipici della cucina vietnamita così per capirne meglio l'essenza, come si può notare esistono tantissime zuppe.

Poh: la zuppa considerata il piatto nazionale del Vietnam, venne importata dai Mongoli ed è composta da un chiarissimo brodo di carne (manzo o pollo), al cui interno vengono cotti gli spaghetti di riso e le polpettine di carne, infine viene aromatizzata con cipollotti e germogli di soia.

Cha gio: sono simili agli involtini primavera cinesi solo che fatti di fogli di riso trasparente non fritti e farciti con verdure crude tagliate a julienne e gamberetti cotti al vapore (vedi foto in alto).

 

 

Bun rieu: una zuppa con spaghetti di riso, polpa di granchio, gamberetti, tofu, pomodoro, spinaci e tamarindo.

Bun bo hue: una zuppa piccante con ossa di manzo, pasta di gamberetti, menta, lemongrass e germogli di soia.

Bun mang vit: una zuppa con carne d'anatra, bambù e germogli.

Bun oc: una zuppa con noodles e lumachine di mare.

Lau: un piatto che ricorda la fonduta bourguignonne.

Banh canh: una zuppa con tagliatelle fatte con farina di tapioca e poi carne o pesce e cipollotto crudo.

Sup mang cua: zuppa di asparagi e granchio.

Chan chua: detta anche minestra acida, è composta da vari tipi di verdure più ananas e tamarindo.

Com hen: riso con vongole.

Com tan: un piatto unico composto da riso, uovo cotto al vapore, torta di gamberetti e carne mista.

Ga xao gung: un piatto di pollo saltato con lo zenzero e la salsa di pesce.

Xoi: riso glutinoso cotto nel latte.

Bahn bao: un panino farcito di uova di quaglia sode, funghi e verdure.

Ca kho a: pesce fatto a tranci e caramellato in pentole di terracotta.

Bahn: sono i pasticcini che si servono con tè caldo.

Sua chua: è lo yogurt vietnamita fatto con latte condensato e dal sapore dolce ma acidulo.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.