La Svezia è il più grande paese della Scandinavia, uno dei territori più a nord dell'Europa. Si tratta di un paese prevalentemente pianeggiante, suddiviso in tre grandi regioni. Il Norrland è la regione più fredda, con medie invernali inferiori a -5 gradi; la Svezia centrale è molto piovosa e ricchissima di laghi e fiumi; la Scania è la regione meridionale, l'unica dal clima mite, dove è possibile praticare l'agricoltura.
Le coltivazioni in Svezia si limitano ai cereali (orzo e avena), le patate e le barbabietole da zucchero. Molto ricca di selvaggina e di pesce, la Svezia ha anche buoni allevamenti di bovini, suini e pollame, con una discreta produzione di latte, formaggi e uova.
L'allevamento di salmoni è molto sviluppato, e di conseguenza l'industria conserviera che lavora il prodotto fresco.
La preparazione svedese più famosa è lo Smorgasbord, una serie di piccoli stuzzichini disposti a buffet, accompagnata da acquavite, abitudine nata nel Settecento e diffusa in tutta la nazione, con nomi leggermente diversi. Fungeva da pasto completo, e spesso gli invitati contribuivano portando ognuno una pietanza.
Il pesce e soprattutto l'aringa la fa da padrone: viene preparata marinata, fritta, cotta in umido, affumicata, servita con panna acida e in molti altri modi.
La carne viene usata meno del pesce: si preparano polpette di renna, lingua salmistrata, patè, salsicce.
In genere nella cucina svedese prevalgono l'acido e il dolce, le spezie sono abbastanza utilizzate soprattutto nelle preparazioni dolci, come nei biscotti allo zenzero.
Nel famoso mobilificio Ikea si possono trovare tantissimi prodotti tipici svedesi e anche alcuni piatti della cucina svedese. Purtroppo spesso i prodotti sono di dubbia qualità, con liste chilometriche di ingredienti tra cui conservanti, spesso sospetti per quanto riguarda l'aspetto salutistico. I dolci, per esempio, contengono spesso margarina o grassi idrogenati invece del classico e salubre burro. Consigliamo quindi di leggere sempre l'etichetta prima di acquistare un prodotto alimentare all'Ikea.
Gravad Lax (salmone marinato): i filetti di salmone vengono marinati in una miscela di sale grosso, zucchero, pepe nero e aneto per 2 giorni con un peso sopra, quindi vengono serviti con pane di segale e burro.
Glassmestersild (aringhe marinate): le aringhe vengono spellate e tagliate a tronchetti, quindi vengono sistemate alternandole a fette di cipolla rossa, rafano, carote, foglie di alloro, grani di pepe e di senape e zenzero. Il tutto viene annegato con una miscela di aceto, acqua e zucchero portati ad ebollizione, quindi viene fatto riposare 5 giorni prima del consumo.
Strommingslada (aringhe al forno): aringhe sfilettate, farcite con burro, acciughe tritate, rafano e prezzemolo, e cotte in forno, quindi gratinate con un velo di pomodoro e pangrattato.
Cavolo rosso al vino: cavolo stufato con grasso d'oca, uva secca e mele affettate, bagnato con vino rosso e cotto in forno.
Rodbetsallad (insalata di barbabietole rosse): barbabietole rosse bollite, mele e cetriolini, conditi con panna acida e rafano grattugiato.
Knachebrod (pane svedese): pane di frumento e segale in parti uguali, aromatizzato con semi di finocchio.
Vinbarskram (gelatina di ribes): dolce a base di ribes fatti gelificare con la fecola, una sorta di sughi d'uva fatti con il ribes.
Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.
Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.
Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.
La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.
Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.
Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.
Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.
State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Cucina russa, ricette cucina russa
Cucina spagnola, ricette cucina spagnola
Cucina svedese, ricette cucina svedese
Cucina tedesca, ricette cucina tedesca
Cucina tradizionale e cucina del territorio
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?