Tofu

Il tofu è un prodotto a base di soia, detto anche formaggio di soia o caglio di soia, poiché viene prodotto cagliando il latte di soia a 75 gradi con il caglio giapponese nigari e poi pressando il composto. Il nigari è un caglio vegetale, ottenuto dopo l'estrazione del sale marino (quindi è basicamente acqua di mare).

 

 

Il tofu si presenta sottoforma di panetti più o meno compatti di colore bianco crema e dalla consistenza morbida.

Il tofu è un alimento tipico della cucina asiatica, soprattutto giapponese, dove è presente in tantissime varietà e in tantissimi piatti. In Oriente è conosciuto come doufo o dofu che letteralmente significa "fagiolo fermentato".

Da noi il tofu viene consumato soprattutto nelle diete vegetariane e vegane, poiché ricco di proteine vegetali che vanno a sostituire quelle casearie e animali.

Varianti del tofu

Tofu

Il più semplice e consumato è il tofu fresco, che può essere mangiato crudo oppure cotto, per esempio dentro la zuppa di miso o assieme alle verdure saltate wok.

Si trovano poi in commercio gli hamburger di tofu precotti alla piastra, il tofu affettato sottilmente come carpaccio, il ragù di tofu, il tofu da bere, il tofu in filetti aromatizzato alle erbe aromatiche o alle spezie e così via.

Ci sono poi versioni più elaborate del tofu: il tofu alla gelatina di mandorle, il tofu al sesamo (Gomma-Dofu), il tofu alle arachidi (Jimami-Dofu) o alle uova (Tamago-Dofu)...ma questi sono prodotti tipicamente orientali e più difficili da reperire da noi.

 

 

E versioni di tofu trasformato:

  • tofu marinato o fermentato: cubetti di tofu fatti asciugare sotto il fieno e fermentare con dei batteri, poi marinati in una soluzione di acqua, vino, aceto e peperoncino;
  • tofu stinky: tofu fresco e morbido fermentato con pesce e verdure dal sapore molto forte ma apprezzato dagli estimatori;
  • tofu essiccato: disidratato e poi messo in acqua prima del consumo;
  • tofu fritto: tranne quello fresco, tutti i tipi di tofu possono essere fritti e assumo una forma sferica che li porta ad essere chiamati "bolle fagiolo";
  • okara: letteralmente "fiocco di neve vegetale", viene utilizzato soprattutto per produrre gli hamburger vegetali;
  • tofu in fogli: viene prodotto facendo bollire il latte di soia e prelevando lo strato sottile di film in superficie poi essiccato fino a formare fogli di latte di soia.

 

 

Infine, per gli amanti del fai da te, si può comprare direttamente il caglio di tofu per poi farselo a casa.

Caratteristiche nutritive del tofu

Il tofu è un alimento ipocalorico (circa 70 calorie ogni 100 grammi di prodotto), con un alto contenuto di proteine e caratterizzato dall'assenza di colesterolo (come tutti gli alimenti vegetali). Tra i sali minerali presenti spiccano il ferro, il calcio e il magnesio, mentre tra le vitamine si trovano la B12 e D.

Il tofu contiene, inoltre, piccole quantità di grassi essenziali (omega 3 e omega 6), essendo composto da soia.

Il gusto del tofu è molto delicato e in cucina si presta a svariate preparazioni sia salate (insalate, torte salate, zuppe, snack, spezzatino) che dolci (budini, mousse, creme).

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.

Estate e "prova costume": aspetti psicologici

L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

 

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.