Mirepoix - battuto di verdure

Il mirepoix non è altro che un battuto di verdure al coltello, tritate finemente e ridotte a cubetti. Solitamente le verdure usate nel mirepoix sono: carote, sedano e cipolle.

 

 

Il mirepoix è una preparazione di base della cucina internazionale, anche se nasce in Francia, nella città di Mirepoix nella regione dei Midi-Pirenei.

Esistono tanti modi e tante varianti per preparare il mirepoix, per esempio si possono usare solo 1 o 2 degli ingredienti di base, oppure aggiungerne un quarto (come il pomodoro, la rapa, l'aglio, il peperone o la patata, si può consumare crudo in insalata oppure cotto, saltato in un grasso (generalmente olio o burro) come per esempio per preparare il classico soffritto.

Nascita del mirepoix

Il termine "mirepoix" nasce nel Settecento quando il duca di Mirepoix, Charles-Pierre-Gaston François de Lévis, lo usò per indicare un piatto che aveva inventato a base di tanti tipi di carne e di verdure, un mix estremo, poco sensato e poco apprezzato, in verità.

Ma durante l'Ottocento il termine fu ripreso per indicare altre ricette che avevano come comun denominatore un battuto di carote e cipolle, spesso usate come base di cottura per la carne poi innaffiata e cotta nel vino.

Alla fine dell'Ottocento, nel Dizionario Universale di Cucina scritto da Joseph Favre il termine mirepoix viene usato per indicare un battuto di prosciutto, cipolle, carote ed erbe aromatiche usato come condimento dei brasati di carne o salsiccia.

 

 

Mirepoix

Durante il Novecento si è iniziato a distinguere due tipi di mirepoix:

  • quello cosiddetto magro, "au maigre", composto solo da verdure tagliate al coltello e usato per preparazioni a base di pesce o crostacei;
  • quello "au gras", grasso, che invece contiene anche carne, specialmente di maiale come lardo, pancetta o prosciutto, che viene utilizzato come base di ricette di carne quali il ragù, l'amatriciana, lo spezzatino, il brodo, etc...

Varianti del mirepoix

 

 

Il mirepoix più tradizionale che si è affermato nelle cucine di tutto il mondo, tra cui in quella italiana, è quello a base di cipolla, carota e sedano secondo la proporzione 2:1:1.

Ma si possono creare mirepoix di ogni tipo e per ogni gusto mescolando verdure, erbe aromatiche e spezie, sempre tagliando le verdure al coltello a formare dei piccoli dadini.
Per esempio si può sostituire la cipolla con lo scalogno o con il porro, entrambi della famiglia degli Agliacei, per avere un gusto ancora più intenso, oppure si può dare un tocco esotico ed aromatico con lo zenzero, o con il coriandolo piuttosto che il prezzemolo, aggiungendo dei funghi champignon oppure salvia, alloro, rosmarino.

Un tipo di mirepoix molto interessante è quello della Luisiana, inventato dai francesi immigrati, che viene chiamato "Trinità Santa", composto da sedano, cipolla, peperone verde e una spruzzata di limone.
O ancora, in Polonia viene usato il cavolo cappuccio assieme agli altri 3 ingredienti per fare il soffritto, in Portogallo, invece, si fa il "refogado" a base di cipolla, pomodoro e aglio.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.

Estate e "prova costume": aspetti psicologici

L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

 

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.