Nuggets di pollo

I nuggets sono dei bocconcini di pollo impanati e fritti divenuti famosi in tutto il mondo poiché venduti dal Mc Donald's e da molti altri fast food americani.

 

 

I primi nuggets di pollo sono stati creati negli anni Cinquanta da Robert C. Baker, un professore di scienze dell'alimentazione della Cornell University (New York), anche se il suo lavoro non è stato mai brevettato.

La ricetta dei nuggets così come la conosciamo oggi, infatti, è stata brevettata dalla Mc Donald's solo più tardi, nel 1979, e i Chicken Mc Nuggets sono stati venduti a partire dal 1980. La multinazionale Tyson Foods (altro colosso americano) è stata colei che li ha creati su commissione per la Mc Donald's.

Molti altri fast food e ristoranti, comunque, vendono versioni alternative dei nuggets, il cui nome letteralmente significa "pepite" e ormai si è imposto nell'immaginario comune di tuto il pianeta.

Recentemente si trovano in commercio anche nuggets vegetariani, reperibili anche nei nostri supermercati, composti da legumi e verdure.

 

 

Nuggets e salute

Nuggets

Non mi voglio addentrare troppo nell'annosa questione "Cosa c'è veramente dentro i nuggets venduti dai fast food?" ma puntualizzare due o tre cose.

Innanzitutto uno dei problemi più radicati del cibo da fast food è quello della provenienza delle carni: come già spiegato nell'articolo sulla sicurezza delle carni, la carne di pollo è una di quelle più a rischio, poiché negli allevamenti intensivi vengono somministrate agli animali molte sostanze potenzialmente nocive.

Il pollo, poi, rappresenta solo il 50% degli ingredienti di un nugget, il resto è composto da addensanti, farine industriali, oli vegetali, conservanti, aromi e altre sostanze chimiche che non lo rendono di certo un cibo salutare o genuino.

I nuggets sono fritti, un tipo di cottura non di certo salutare anche quando fata bene, e sicuramente dannosa quando fatta male, con olio usato eccessivamente o a temperatura errata.

Ricetta dei nuggets di pollo fatti in casa

 

 

Come spesso capita, il miglior modo per togliersi lo sfizio dei nuggets senza farsi del male è prepararseli in casa. Con un buon frullatore la ricetta diventa semplicissima da preparare.

Si possono aromatizzare i nuggets a piacere con erbe aromatiche e spezie (pepe, curry, timo, menta, rosmarino, aglio, cipolla, scorza di limone grattugiata...) mettendoli nell'impasto.

Come addensante, per fare in modo che le crocchette di pollo rimangano compatte si possono usare la senape, oppure le uova o anche della mollica di pane bagnata.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di petto di pollo
  • 10 g di erbe e spezie a piacere
  • 2 uova per l'impasto
  • 1 uovo per l'impanatura
  • farina di frumento per l'impanatura
  • pangrattato per l'impanatura
  • sale e pepe
  • olio di semi di arachide per friggere

Preparazione

Tagliare il pollo a striscioline e frullarlo con un mixer. In una ciotola sbattere le uova, unire il pollo triturato, le erbe e le spezie scelte ed amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e fermo (tipo una purea).

Formare tante palline con il composto, schiacciarle con il palmo delle mani e passarle prima nell'uovo sbattuto, poi nella farina e infine nel pangrattato, quindi friggere tutti i nuggets in abbondante olio bollente (a 180 gradi).

Scolare e asciugare le crocchette con carta assorbente e servire calde accompagnate da insalata mista e da salse a piacere (ketchup, senape, salsa tartara, tzatziki...).

Informazioni nutrizionali per porzione

Energia

443 kcal - 1852 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

37 g

Proteine

42 g - 37%

Carboidrati

40 g - 35%

Grassi

14 g - 28%

di cui

 

saturi

3.2 g

monoinsaturi

4.5 g

polinsaturi

6.9 g

Fibre

1 g

Colesterolo

169 mg

Sodio

179 mg

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Pesche ripiene al forno (ricetta piemontese)

Le pesche ripiene al forno sono un piatto tipicamente estivo, originario del Piemonte e della Liguria, naturalmente light.

Pasta con la ricotta cremosa

La pasta con la ricotta è un primo piatto semplice che può essere utilizzato come base per innumrevoli varianti. Ottimo anche a dieta.

Risolatte alla vaniglia - Ricetta tradizionale e light

Il risolatte è dessert semplice, preparato in molte parti del mondo, a base di riso cotto nel latte.

Come cuocere un polpo tenerissimo - Nella sua acqua

Come cuocere correttamente il polpo (trattato meccanicamente e non): i trucchi, i metodi, i luoghi comuni infondati e la guida all'acquisto.

 

Rotolo alla crema di nocciole

Rotolo alla crema di nocciole: una ricetta gustosa e non troppo difficile, preparata con le nocciole tostate e la ricotta.

Couscous dietetico di verdure - Ricetta light

Il cous cous è un cereale che si presta molto bene alla realizzazione di piatti dietetici, con poche calorie o meglio con una densità calorica piuttosto bassa.

Frittelle di zucchine senza uova - Sofficissime!

In questo articolo vi proponiamo le frittelle di zucchine senza uova (con videoricetta), preparate con una particolare pastella lievitata.

Pasticciotto pugliese - Storia e ricetta originale

Pasticciotto leccese: la storia e la ricetta originale del dolce tipico pugliese a base di pasta frolla fatta con lo strutto, e crema pasticcera.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.