Fegato alla veneziana

Il fegato alla veneziana è un secondo piatto tipico della regione Veneto, conosciuto e cucinato un po' in tutta Italia. L'ingrediente di base, il fegato, generalmente di maiale o di vitello, è un taglio che appartiene al quinto quarto, ossia alle frattaglie, le parti meno nobili dell'animale e spesso suscita della ritrosia tra i commensali, poiché è una carne che ha un sapore molto forte, rustico e non a tutti i piace.

 

 

Fatto alla maniera veneziana, però, viene ingentilito dalla cipolla, un ingrediente a tendenza spiccatamente dolce, soprattutto se si usano le cipolle locali, la cipolla bianca tonda di Chioggia, inserita nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Veneto, oppure, più facile da trovare in commercio, la cipolla rossa di Tropea IGP.

L'idea di abbinare il fegato a un ingrediente dolce, però, non è nata dai veneziani, bensì dagli antichi romani, i quali preparavano un piatto chiamato "ficatum" a base di fegato e fichi. Il nome stesso del fegato deriva proprio da questo piatto.

Rimane comunque un piatto povero, che nasce dalla tradizione contadina, fatto di pochissimi ingredienti (fegato, cipolle, olio e sale) e che speso nelle trattorie venete viene accompagnato da polenta alla griglia o fritta.

Ricetta del fegato alla veneziana

Autore: Andrea Tibaldi

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

 

 

Fegato alla veneziana

Mi preme sempre ricordare che la carne di vitello è una delle meno sicure in commercio, per via dell'eccessivo uso di antibiotici e ormoni che si fa negli allevamenti, quindi meglio scegliere del fegato di bovino adulto, tenendo presente che la cottura deve essere brevissima, altrimenti si rischia di far indurire troppo la carne.
Alcune ricette prevedono di impanare il fegato nella farina prima di cuocerlo, ma io credo sia superfluo, anche senza impanatura viene buonissimo. 

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di fegato di bovino adulto
  • 2 cipolle bianche dolci o rosse di Tropea
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 20 g di burro (facoltativo)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.

 

 

Procedimento:

Togliere la buccia alle cipolle e affettarle finemente con un coltello. Cuocerle in una padella capiente con l'olio a fuoco basso, facendole imbiondire (attenzione a non sbruciacchiarle!). Volendo si può aggiungere anche il burro. Quando saranno morbide toglierle dalla padella e metterle in una ciotola.

Togliere la pellicina al fegato e cuocerlo a fiamma vivace in una padella con dell'olio, sfumare con un po' di vino bianco e girare le fettine da entrambi i lati. Cuocere il fegato per non più di 2 minuti, quindi unire in un'unica padella il fegato e le cipolle, sistemare di sale e pepe e ultimare la cottura per altri 2 o 3 minuti.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

203 kcal - 849 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

20 g

Proteine

20 g - 40%

Carboidrati

6 g - 12%

Grassi

11 g - 48%

di cui

 

saturi

3.4 g

monoinsaturi

3.9 g

polinsaturi

1.4 g

Fibre

0 g

Colesterolo

199 mg

Sodio

82 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.