Godfather

Il Godfather è un cocktail che fa parte della trilogia di cocktails criminali, assieme al French connection e al Godmother, tutti classificati nell'elenco ufficiale IBA.

 

 

Della trilogia, fu il primo a nascere, come omaggio ai capi della mafia italo-americana degli anni Trenta e Quaranta, tra cui Al Capone, Lucky Luciano, Jackie D'Amico, spesso proprietari e sicuramente assidui frequentatori dei bar americani.

Un ingrediente accomuna tutti e tre i cocktail, l'Amaretto, il liquore italiano che nei decenni passati rappresentò l'emblema della liquoristica italiana. L'Amaretto, tra cui il più famoso rimane quello di Saronno, in provincia di Varese, è composto da un'infusione in alcool di erbe e mandorle, ha un sapore gradevole, intenso e vellutato, che ben si abbina a distillati più secchi e alcolici, come, nel caso del Godfather, il Whisky.

Godfather

Caratteristiche del Godfather

Tipo di cocktail: after dinner, digestivo, medium drink

Grado alcolico: 30,3° alcolici

Categoria alcolica: molto alcolico

Ricetta IBA del Godfather

Ingredienti:

  • 7 cl Scotch Whisky
  • 3 cl Amaretto di Saronno

Si prepara direttamente in un bicchiere tipo old fashioned ricolmo di ghiaccio. Si mescola delicatamente e si serve. Non è prevista nessuna decorazione.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.