Gibson

Il cocktail Gibson è una derivazione del cocktail Martini, dal quale si differenzia per le diverse dosi di gin e martini dry: nel Gibson la quantità di gin è superiore.

 

 

Etimologicamente la parola "gibson" significa "figlio di un gatto" ed è di origine americana, così come il cocktail risalente ai primi del Novecento.

Molte sono le storie che narrano la nascita di questo cocktail. Per molti l’ideatore pare sia Charles Dana Gibson, un disegnatore americano, autore delle Gibson Girls, coloro che dovevano rappresentare le ragazze americane del Ventesimo secolo.

Altri sostengono  che fu un’idea di Charley Connolly, il bartender del Players Club di New York che modificò la ricetta originale del Martini, inserendo la cipollina al posto dell'oliva e dandogli il nome.

Gibson

Un'altra versione narra che il drink è stato creato a San Francisco da Walter DK Gibson presso il Club Bohemian tra il 1898 e il 1900.

Infine, altri sostengono che sia stato inventato e chiamato Gibson in onore del poeta Wilfred Gibson, autore della commedia "Due sull'altalena" degli anni Cinquanta.

Una cosa è certa, l’idea di utilizzare una cipollina dolce è nata per distinguerlo dal classico Martini e per ammorbidire un po' il suo gusto molto secco e alcolico.

Caratteristiche del Gibson

Tipo di cocktail: pre dinner, short drink.

Grado alcolico: 31,9° alcolici.

Categoria alcolica: molto alcolico (cosa significa?).

 

 

Ricetta IBA del Gibson

  • 0,7 cl Vermouth Martini Dry
  • 6,3 cl Gin
  • cipollina agrodolce per decorazione

Versare il Gin e il Vermouth Dry nel mixing glass con ghiaccio, agitare per qualche secondo e servire in una coppetta da cocktail ben fredda. La decorazione sostituisce l’oliva del cocktail Martini con una cipollina, che conferisce al Gibson un profumo gradevole e stimolante.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

 

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.