French Connection

Il French Connection è un cocktail che fa parte della trilogia di cocktails criminali, assieme  al Godfather e al Godmother, tutti classificati nell'elenco ufficiale IBA.

 

 

Questi cocktails sono accumunati dall'essere strettamente collegati con la mafia e la criminalità organizzata e sono nati negli anni in cui esse spopolavano negli Stati Uniti.

Il French Connection deve il suo nome all'omonima organizzazione francese che si occupava del traffico di eroina dalla regione di Marsiglia agli Stati Uniti, dove veniva smerciata dalla mafia italo-americana, non a caso nella sua composizione il French Connection prevede parti uguali di Cognac, tipico distillato francese, e di Amaretto di Saronno, liquore di produzione italiana dall'aroma di mandorla e albicocca.  

French Connection

Dei tre cocktail criminali è stato l'ultimo ad essere inventato, negli anni Cinquanta, anni in cui l'attività della French Connection è culminata. Una versione ufficiosa del cocktail è l'Italian Connection, che sostituisce il Cognac con il suo analogo distillato italiano, il Brandy.

Caratteristiche del French connection

Tipo di cocktail: after dinner, digestivo, medium drink

Grado alcolico: 26,1° alcolici

Categoria alcolica: molto alcolico

Ricetta IBA del French connection

Ingredienti:

  • 3.5 cl Cognac o Brandy
  • 3.5 cl Amaretto di Saronno

 

 

Il French connection si prepara direttamente in un bicchiere tipo old fashioned riempito con ghiaccio. Si mescola delicatamente e si serve. Non è prevista nessuna decorazione.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Pizzoccheri della Valtellina

I pizzoccheri, il tradizionale primo piatto a base di grano saraceno tipico della Valtellina.

Sciatt - Ricetta originale valtellinese

Gli sciatt sono frittelle di grano saraceno tipiche della Valtellina, che racchiudono al loro interno un cuore di formaggio fuso.

Mousse al limone - Ricetta veloce senza uova

Mousse al limone: la ricetta veloce, senza uova, fatta solo con panna, succo di limone, zucchero e gelatina.

Crema catalana (senza panna e senza cannello)

La crema catalana, versione tradizionale e light: di origine spagnola è una crema pasticcera con uno strato di zucchero caramellato in superficie.

 

Bavarese alle fragole - Ricetta

La torta bavarese, o la bavarese, è un dessert di origine francese composto da crema inglese, gelatina e panna montata: oggi vi presentiamo la versione alle fragole.

Marmellata di fichi

La marmellata di fichi è di facile realizzazione e non richiede per forza la pectina: scopriamo come farla con poco zucchero.

Marmellata di fragole con aceto balsamico

Marmellata di fragole con aceto balsamico: scelta della frutta, quantità di zucchero, uso della pectina, cottura e invasettamento.

Marmellata di fragole con poco zucchero

Marmellata di fragole con poco zucchero: scelta della frutta, quantità di zucchero, uso della pectina, cottura e invasettamento.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.