Il Gin Fizz è il capostipite della categoria dei "fizzes", che comprende tutti quei cocktail leggermente frizzanti, composti da un alcolico, da un succo acidulo, solitamente di limone, e dalla soda. Nasce come variante dei più antichi cocktail "sour", composti appunto da un alcolico e dal ‘sour', un pre-mix a base di succo di limone, acqua e zucchero. La caratteristica principale dei “fizzes” è quella di essere molto rinfrescanti.
Il Gin Fizz nasce come variante del più semplice ed immediato Gin Tonic, una miscela di gin e acqua tonica, inventato alla fine del Settecento dagli ufficiali della Marina inglese che presero l'abitudine di utilizzare questa bevanda per combattere la febbre.
Qualche anno dopo l'ammiraglio Nelson ebbe l'idea di aggiungere anche il succo di limone al Gin Tonic, affinché contenesse anche una delle vitamine più importanti: la C, utile a prevenire lo scorbuto, ed ecco ottenuto il Gin Fizz.
Il successo della bevanda tra le truppe fu totale, soprattutto nella lotta allo scorbuto. Ancora oggi i marinai britannici sono soprannominati "Limey" (da lime juicer = succo di limone) per l'usanza della Royal Navy di distribuire succo di limone per prevenire le malattie.
Esistono numerose varianti del Gin Fizz:
Tipo di cocktail: any time, after dinner, long drink.
Grado alcolico: 10,4° alcolici.
Categoria alcolica: poco alcolico (cosa significa?)
Si prepara versando tutti gli ingredienti tranne la soda nello shaker con ghiaccio. Si agita per qualche secondo e si serve in un bicchiere tipo highball o tumbler alto, colmando con la soda. Nonostante non sia prevista la decorazione, normalmente viene servito con una fettina di limone e una ciliegina rossa.
Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.
Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.
Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.
Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.
Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?
La pasta al tonno con crema di peperoni è una delle possibili varianti della pasta al tonno.
I calamari in umido con cipolle sono un piatto molto versatile, che può essere utilizzato come primo, secondo o come antipasto.
Gli hamburger di cipolla sono una variante dei classici hamburger di carne, all'interno dei quali viene aggiunta della cipolla tritata.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?