Gin Fizz

Il Gin Fizz è il capostipite della categoria dei "fizzes", che comprende tutti quei cocktail leggermente frizzanti, composti da un alcolico, da un succo acidulo, solitamente di limone, e dalla soda. Nasce come variante dei più antichi cocktail "sour", composti appunto da un alcolico e dal ‘sour', un pre-mix a base di succo di limone, acqua e zucchero.  La caratteristica principale dei “fizzes” è quella di essere molto rinfrescanti.

 

 

Il Gin Fizz nasce come variante del più semplice ed immediato Gin Tonic, una miscela di gin e acqua tonica, inventato alla fine del Settecento dagli ufficiali della Marina inglese che presero l'abitudine di utilizzare questa bevanda per combattere la febbre.

Qualche anno dopo l'ammiraglio Nelson ebbe l'idea di aggiungere anche il succo di limone al Gin Tonic, affinché contenesse anche una delle vitamine più importanti: la C, utile a prevenire lo scorbuto, ed ecco ottenuto il Gin Fizz.

Grasshopper

Il successo della bevanda tra le truppe fu totale, soprattutto nella lotta allo scorbuto. Ancora oggi i marinai britannici sono soprannominati "Limey" (da lime juicer = succo di limone) per l'usanza della Royal Navy di distribuire succo di limone per prevenire le malattie.

Esistono numerose varianti del Gin Fizz:

  • Silver Fizz: si aggiunge il bianco d'uovo;
  • Golden Fizz: si aggiunge  il rosso d'uovo;
  • Diamond Fizz: si aggiunge del vino frizzante;
  • Green Fizz: si aggiunge una spruzzata di crema di menta.

Caratteristiche del Gin Fizz

Tipo di cocktail: any time, after dinner, long drink.

 

 

Grado alcolico: 10,4° alcolici.

Categoria alcolica: poco alcolico (cosa significa?)

Ricetta IBA del Gin Fizz

  • 6 cl Gin
  • 4 cl succo di limone
  • 2 cl sciroppo di zucchero
  • 8 cl soda

Si prepara versando tutti gli ingredienti tranne la soda nello shaker con ghiaccio. Si agita per qualche secondo e si serve in un bicchiere tipo highball o tumbler alto, colmando con la soda. Nonostante non sia prevista la decorazione, normalmente viene servito con una fettina di limone e una ciliegina rossa.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Pasta con tonno e zucchine light

La pasta con tonno e zucchine è una possibile variante della pasta con tonno in scatola, che può molto facilmente essere declinata in versione light.

Mousse alla Nutella al bicchiere o per farcire

La mousse alla Nutella è una ricetta facilissima e veloce, che può essere consumata al bicchiere o utilizzata per farcire il pan di Spagna o altre torte soffici.

Vellutata di asparagi bianchi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone

Gli asparagi bianchi sono la Ferrari degli asparagi: valorizziamoli con questa ricetta raffinata, la vellutata di asparagi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone.

Sautè di cozze e vongole con crostini

Il sautè di cozze e vongole con crostini è una ricetta di base della cucina di pesce, facile da preparare in quanto non necessita di particolari conoscenze o manualità.

 

Insalata di pollo e avocado light

L'insalata di pollo e avocado è un piatto considerato "salutare" e "light" ma in realtà se consideriamo solo le calorie... È tutt'altro che leggero.

Orata al forno con asparagi

L'orata al forno con asparagi è una ricetta primaverile facile, veloce e leggera, la nostra salsa a base di senape e maionese la renderà super gustosa!

Pan di Spagna senza glutine - Ricetta

Il pan di Spagna è una prepaazione base di pasticceria che può essere preparata anche senza glutine, adatta per chi soffre di intolleranza o per i celiaci.

Insalata di tonno e fagiolini | Piatto unico

Insalata di tonno e fagiolini: un piatto unico estivo che si può mangiare anche a dieta, perché leggero, saziante e nutriente!