Cosmopolitan

Il Cosmopolitan, spesso abbreviato in Cosmo, è una variante di uno dei cocktail storici, il Martini Dry.

Alcune case produttrici di vodka hanno inventato delle storie ad hoc per il Cosmopolitan, così come hanno fatto le varie Associazioni di categoria. Quel che è certo è che appare per la prima volta sotto il nome ‘Stealth Martini' nel 1958, ed il suo nome cambia in Cosmopolitan solo nel 1970, ma la popolarità arriva solo nel 1985 quando John Caine, titolare del "Caffè Mars" di San Francisco, lo inserisce tra le ricette servite nel suo bar. Il Cosmopolitan, grazie al suo colore rosato ed al suo gusto morbido, diventa uno dei cocktail favoriti dalle ragazze di tutto il mondo.

 

 

Oggi la sua popolarità ha subito una decisa impennata grazie al fatto di essere il cocktail amato da Carrie Bradshaw, e dalle altre protagoniste della serie ‘Sex and the City'. Il Cosmopolitan è stato anche oggetto di un videogioco dal titolo ‘The Right Mix'.
Varianti del Cosmopolitan:

  • White Cosmopolitan o White Cosmo, con succo di mirtillo bianco
  • 5-0 Cosmo, con vodka al lampone e senza Cointreau
Cosmopolitan

Caratteristiche del Cosmopolitan

Tipo di cocktail: pre dinner, medium drink.

Grado alcolico: 22° alcolici.

Categoria alcolica: molto alcolico (cosa significa?)

Ricetta IBA del Cosmopolitan

  • 4 cl Vodka al limone
  • 1,5 cl Cointreau
  • 1,5 cl succo di lime
  • 3 cl succo di mirtillo (cranberry)
  • una fettina di lime come guarnizione

Mettere tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio. Agitare e filtrare in una doppia coppetta da cocktail. Guarnire con una fettina di lime.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.