Garibaldi

Il Garibaldi appartiene alla famiglia dei cocktail storici dei primi anni del Novecento. È nato come omaggio all'eroe dei due mondi: Giuseppe Garibaldi, colui che attraverso la spedizione dei Mille unificò l'Italia.

 

 

Non a caso gli ingredienti che compongono il Garibaldi sono due, uno rappresentante del Nord Italia, il Bitter Campari di Milano e l’altro del Sud Italia, il succo di arancia, tipico prodotto siciliano, a ricordare anche lo sbarco in Sicilia, dove ebbe inizio l’unificazione. Voendo si può aggiungere un po' di prosecco, per conferire un piacevole effetto frizzante.

La preparazione del Garibaldi è molto semplice e questo cocktail può essere bevuto sia come aperitivo che come long drink, è fresco e dissetante e soprattutto poco alcolico, ideale d'estate.

 

Garibaldi

Caratteristiche del Garibaldi

Tipo di cocktail: pre dinner, any time, long drink.

Grado alcolico: 6,5° alcolici.

Categoria alcolica: poco alcolico (cosa significa?)

Ricetta IBA del Garibaldi

  • 7 cl succo d'arancia
  • 3 cl bitter campari
  • mezza fetta d'arancia per decorare

Versare gli ingredienti direttamente nel bicchiere e servire con dei cubetti di ghiaccio e mezza fetta d'arancia come decorazione.

I bicchieri più indicati per il Garibaldi sono il tumbler alto o l'highball.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

 

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.

Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?

Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?