Garibaldi

Il Garibaldi appartiene alla famiglia dei cocktail storici dei primi anni del Novecento. È nato come omaggio all'eroe dei due mondi: Giuseppe Garibaldi, colui che attraverso la spedizione dei Mille unificò l'Italia.

 

 

Non a caso gli ingredienti che compongono il Garibaldi sono due, uno rappresentante del Nord Italia, il Bitter Campari di Milano e l’altro del Sud Italia, il succo di arancia, tipico prodotto siciliano, a ricordare anche lo sbarco in Sicilia, dove ebbe inizio l’unificazione. Voendo si può aggiungere un po' di prosecco, per conferire un piacevole effetto frizzante.

La preparazione del Garibaldi è molto semplice e questo cocktail può essere bevuto sia come aperitivo che come long drink, è fresco e dissetante e soprattutto poco alcolico, ideale d'estate.

 

Garibaldi

Caratteristiche del Garibaldi

Tipo di cocktail: pre dinner, any time, long drink.

Grado alcolico: 6,5° alcolici.

Categoria alcolica: poco alcolico (cosa significa?)

Ricetta IBA del Garibaldi

  • 7 cl succo d'arancia
  • 3 cl bitter campari
  • mezza fetta d'arancia per decorare

Versare gli ingredienti direttamente nel bicchiere e servire con dei cubetti di ghiaccio e mezza fetta d'arancia come decorazione.

I bicchieri più indicati per il Garibaldi sono il tumbler alto o l'highball.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Biscotti occhio di bue (marmellata e cioccolato)

I biscotti occhio di bue sono un grande classico presente in tutte le pasticcerie. Scopriamo la versione con marmellata e cioccolato.

Peperoni ripieni di riso (vegetariani)

Peperoni ripieni di riso, vegetariani. La preparazione, i trucchi, la ricetta, le calorie e i valori nutrizionali, le possibili varianti.

Frittelle di zucchine senza uova - Sofficissime!

In questo articolo vi proponiamo le frittelle di zucchine senza uova, preparate con una particolare pastella lievitata.

Rotolo alla crema di nocciole

Rotolo alla crema di nocciole: una ricetta gustosa e non troppo difficile, preparata con le nocciole tostate e la ricotta.

 

French Toast Light da 250 calorie

French toast light con mele e cannella: scopri tutti i segreti per alleggerirlo senza rinunciare al gusto e senza eliminare nessun ingrediente!

La cucina Sì

La cucina Sì: in forma senza dire NO a nessun cibo. La cucina moderna che cerca il giusto equilibrio tra salute e gusto.

Cous cous ai frutti di mare - Ricetta

Il cous cous ai frutti di mare è una ricetta facile, che non necessità di particolari abilità e si prepara con ingredienti freschi di facile reperibilità, anche al supermercato.

Pasta biscotto (per rotoli): classica, al cacao, alle mandorle

La pasta biscotto (o per rotoli) nelle sue diverse varianti: biscotto alle mandorle, pasta per rotoli, dacquoise, biscotto al cacao senza farina.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.