Tagli di carne suina

La carne di maiale è senza dubbio la più interessante come rapporto qualità-prezzo, facilità di utilizzo e reperibilità. In Italia la cultura del maiale è molto sviluppata, in tutte le regioni italiane, sicuramente per quanto riguarda la trasformazione in salumi.

 

 

In questo articolo descriveremo quali sono i tagli di carne suina e in articoli specifici li tratteremo in modo specifico, per spiegarne le caratteristiche e gli utilizzi.

I tagli del maiale

Il suino è molto simile al bovino, ma è molto più piccolo, dunque le sue masse muscolari, sebbene siano praticamente le stesse rispetto a quelle dei vitelloni, sono sezionate in un numero di tagli molto inferiore ed è quindi molto più semplice orientarsi, rispetto ai tagli di carne bovina per i quali occorre uno studio ed una esperienza maggiori.

Tagli di carne suina

Secondo la figura, abbiamo i seguenti tagli.

  1. Coppa o capocollo
  2. Gola
  3. Spalla
  4. Stinco anteriore
  5. Costato (parte anteriore)
  6. Pancetta
  7. Stinco posteriore
  8. Prosciutto
  9. Lombo
  10. Braciole con filetto
  11. Filetto
  12. Braciole senza filetto
  13. Piede
  14. Costato (parte centrale)

 

 

Articoli sui tagli di carne suina

Arista (maiale)

Braciola di maiale

Capocollo (taglio di carne di maiale)

Coscia di maiale (prosciutto)

Costolette di maiale

Filetto di maiale

Lombo di maiale

Pancetta

Piedino di maiale

Retina o omento di maiale

Spalla di maiale

Stinco di maiale

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Cookie dough: l'impasto per biscotti goloso e crudo

Il cookie dough è un impasto per biscotti che si consuma crudo. Per questo motivo si prepara in genere senza uova. Ne esistono di diverse versioni con diversi gusti.


Acqua riciclata: come, perché e usi pratici

L'acqua riciclata può essere realizzata a partire dall'acqua piovana anche a livello casalingo attraverso impianti specifici; essi non hanno costi elevati.


Pizza con kiwi: l'erede della pizza hawaiana

La pizza con i kiwi è stata di recente proposta da uno chef svedese, che ha ricevuto per questo anche diversi insulti per aver fatto un'offesa alla tradizione culinaria italiana.


Pizza con ananas: gusto, ricetta e variante gourmet

La pizza all'ananas è una variante nata in Canada ma molto diffusa in America. Il gusto è soggettivo: molti la apprezzano, altri la ritengono inaccettabile.

 


Kombucha: benifici e come si prepara

Il kombicha è una coltura simbionte di lieviti e batteri che viene usato per la preparazione di un tè che i microrganismi fermentano. I suoi benefici sono ancora in dubbio.


Cannucce commestibili: alternativa amica dell'ambiente

Le cannucce commestibili sono una valida alternativa a quelle di plastica, di cui consentono di ridurne l'uso. Sono state realizzate con diversi alimenti fra cui mais, zucchero e alghe.


Amido resistente

L'amido resistente è composto da quella parte di amido che resiste al processo di digestione (idrolisi) da parte degli enzimi digestivi dell'intestino tenue.


Carne vegetale: sembra carne ma non lo è

La carne vegetale, poco nota in Italia, è un preparato di origine vegetale che ha sapore, gusto e consistenza simili a quello della carne da allevamento.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.