Il bombardino è una bevanda alcolica che ha come base un caffè espresso, al quale vengono aggiunti il Vov, il liquore all'uovo, e un altro liquore che, a seconda delle varianti, può essere brandy, grappa, rum o whiskey, e infine decorata con la panna montata.
Il bombardino è la bevanda più ordinata e consumata nelle baite di montagna e nelle stazioni sciistiche, soprattutto dai giovani, come "scusa" per riscaldarsi nelle fredde giornate d'inverno. Generalmente viene servito caldo, ma d'estate c'è anche chi lo serve ghiacciato.
Il nome gli deriva dall'effetto caldo e dirompente che fa sullo stomaco, come quello di una bomba, appunto.
Il bombardino appartiene alla categoria dei cocktail, potremmo dire che è la versione italiana dell'Irish coffee, ed ha un gusto morbido e vellutato e un colore giallo carico.
La sua gradazione alcolica varia molto a seconda della ricetta e in base a quanto liquore viene aggiunto al caffè, le bottiglie commerciali di bombardino già pronto si aggirano intorno ai 17%, ma quello appena fatto dal barista può arrivare anche a 30%.
Il coktail bombardino ha una storia tutta italiana, nasce in provincia di Sondrio, in una baita di Livigno, una delle località sciistiche più popolari delle Alpi, chiamata "Il Rifugio del Mottolino".
Un gruppo di amici decise di provare ad inventare un cocktail invernale che fosse in grado di riscaldare gli stomaci tra una sciata e l'altra e dopo vari tentativi nacque quello che oggi conosciamo come bombardino, la cui ricetta originale prevedeva l'uso di un espresso con aggiunta di Vov caldo, brandy e panna montata.
In seguito nacquero altre varianti:
Personalmente ne ho provata una versione anche con la grappa al posto del brandy ma non aveva un nome particolare.
Il successo del bombardino fu tale che iniziò a diffondersi un po' in tutte le località sciistiche delle Alpi e, grazie al turismo di massa, divenne famoso anche nel resto d'Italia e del mondo.
Qualche distilleria locale iniziò a imbottigliare un liquore chiamato bombardino, molto simile al Vov, a base di uova e zucchero, il cui utilizzo è quello di essere aggiunto al caffè o anche al gelato.
Il Mopur: un alimento vegetariano e vegano brevettato dalla Mopur Vegetalfood.
L’idea che la crescita muscolare dipenda esclusivamente dal consumo di bresaola, petto di pollo e integratori di siero del latte è un concetto ormai superato dalla moderna scienza della nutrizione.
Il fulcro del digiuno intermittente risiede nella capacità di indurre il corpo a utilizzare le riserve di grasso stoccate, riducendo al contempo i livelli di insulina circolante.
Vuoi scoprire qual è il miglior gin? Ecco la nostra guida alla scelta con un confronto tra i più apprezzati, dai grandi classici alle proposte contemporanee.
Le diete fai-da-te espongono a rischi non trascurabili, sia per la salute fisica sia per l’equilibrio psicologico.
Le diete low carb non sono semplicemente regimi alimentari poveri di carboidrati: rappresentano un cambiamento significativo nel modo in cui il corpo ricava, distribuisce e utilizza l’energia.
Spesso relegato al ruolo di semplice base per soffritti o sostituto gentile della cipolla, il porro sta vivendo una vera e propria rinascita gastronomica.
Con ben 856 prodotti Dop, Igp, Stf, l’Italia ha una ricchezza e varietà di cibo che nessun’altro paese al mondo può vantare.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Birra triplo malto: un termine derivato dalle tripel belghe
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?