Birra stile Lambic

Con il termine Lambic si indica uno stile birraio molto particolare esistente da secoli in Belgio, e attualmente prodotto solo ed esclusivamente nella Valle della Senne, a sud-ovest di Bruxelles, in quanto questa zona è l'unica al mondo ad essere popolata da uno specifico ceppo di lieviti e batteri lattici, i Batteriomyces Lambicus, i quali danno il nome alla birra.
Il nome Lambic deriva molto probabilmente dal paesino Lambeek, situato poco a sud di Bruxelles.  

 

 

Il colore di una birra Lambic è giallo paglierino, opalescente, non fa molta schiuma ed il suo grado alcolico si aggira intorno ai 4-6%vol. Va servita ad una temperatura di circa 10-14°C (temperatura cantina per intenderci).

Produzione della Lambic

La Lambic è una birra a fermentazione spontanea, ottenuta lasciando i tini all'aria aperta e aspettando che vengano attaccati tramite inoculo naturale dai batteri Lambicus o Bruxellensis, i quali danno inizio alla fermentazione che dura qualche mese (ma poi può essere fatta maturare per anni). I batteri vengono naturalmente a contatto con il mosto, si moltiplicano ed effettuano la fermentazione, trasformando gli zuccheri in alcool e anidride carbonica.

La base della Lambic è composta da una miscela di orzo e frumento non maltati e dall'utilizzo di luppolo cosiddetto "vecchio", di almeno 2 o 3 anni che ha la particolarità di essere meno amaro del classico luppolo.

La produzione viene effettuata nei mesi più freddi, tra ottobre ed aprile, in quanto questi lieviti con il caldo estivo darebbero vita a fermentazioni anomale e insoddisfacenti. 

La maturazione di una Lambic può durare da sei mesi (in questo caso si chiamerà "giovane") fino a tre anni (in questo caso sarà detta "vecchia").

 

 

Birra Lambic

La Lambic è, nel mondo delle birre, quella più vicina al mondo del vino, in quanto la sua maturazione può durare anni e avviene dentro botti di legno dove magari prima è stato contenuto prorpio del vino, inoltre, si somigliano anche per il loro modo di reagire al tempo, per l'aspetto schiumoso, per il gusto secco e acidulo e per il tipo di imbottigliamento, non a caso è spesso definita lo "champagne del Belgio".

La birra prodotta in inverno viene lasciata a maturare in bottiglia almeno fino all'estate successiva prima di essere commercializzata, ma questa sarà una Lambic giovane, ancora acerba, dal gusto acidulo e sgarbato.

 

 

La maggior parte della Lambic, invece, viene fatta maturare ancora per 1-3 anni, in botti di legno di rovere o di quercia dove magari precedentemente era stato contenuto del vino liquoroso tipo Marsala. Si ottiene così una birra più equilibrata, più complessa, anche se il gusto rimane decisamente acidulo.
A volte, per addolcirne il sapore, viene aggiunta frutta o sciroppi di frutta durante la fermentazione.

Tipologie di Lambic

Oltre alla classica Lambic in purezza, esistono altre birre belghe a fermentazione spontanea, aromatizzate alla frutta o zuccherate, nate e create per ottenere birre dal gusto più dolce e beverino. 

  • Lambic: è la birra base, spesso usata per produrne le altre miscele, sempre più raramente servita nei bar belgi, ha un gusto molto acido con un retrogusto metallico;
  • Frambozen (o Lambic Framboise): una miscela di Lambic e sciroppo di lampone, ha 6% alcolici e un'acidità quasi astringente;
  • Kriek: una miscela di Lambic e sciroppo di ciliegia, ha 6% alcolici e un sapore meno acidulo delle altre, meno secco;
  • Fruit: quando è addizionata di altri sciroppi di frutta per attenuarne l'acidità (mirtillo, cassis, prugna, albicocca, pesca, ananas etc..), ha 6% alcolici, ma è un prodotto pressoché commerciale;
  • Faro: una Lambic alla quale è stato aggiunto lo zucchero bruno candito per ridurne l'acidità, ha 6% alcolici;
  • Gueuze: miscela di varie annate di Lambic, di solito combinando quella più giovane di 1 anno con quella più vecchia di 3 anni, ha 6% alcolici ed è molto frizzante.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

 

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.