La pizza nel forno a legna fa male?

Indice delle risposte pubblicate

E' vero che la pizza cotta nel forno a legna può far male? Spesso la pizza delle pizzerie ha il fondo o altre parti annerite. Alcune parti sembrano sporche di una specie di cenere nera. Sono carbonizzate? Fanno male? Le parti annerite sul fondo non si riescono nemmeno ad eliminare. La pizza, contenendo carboidrati esposti ad alte temperature contiene acrilammide dannoso? Se c'è qualcosa di vero cosa consigliate in merito?

 

 

Fame costante

I cibi cotti ad alte temperatura sviluppano sostanze tossiche, alcune delle quali altamente cancerogene come spiego nell'articolo su alimentazione e cancro. Le sostanze cancerogene con cui veniamo a contatto sono tante, pensiamo solamente ai vapori di benzina che respiriamo mentre facciamo rifornimento o allo smog cittadino. Il problema non è quindi quello di eliminare questi contatti, perché sarebbe molto difficile e in molti casi impossibile, ma limitarli al massimo.

Qualunque alimento presenti delle parti palesemente bruciate contiene sostanze tossiche più o meno dannose. Si tratta di limitarne l'assunzione a poche occasioni cercando di non far diventare un'abitudine il consumo di cibi alla griglia, rosolati, fritti o arrostiti.

Dunque, una pizza o una grigliata ogni tanto non sono un problema, ovviamente se presenta evidenti parti annerite è meglio scegliere un'altra pizzeria, soprattutto se la si frequenta abitualmente. Il forno a legna di per sè non è così dannoso, anche perché la pizza cuoce per poche decine di secondi e quindi il tempo per "assorbire" sostanze di combustione nocive è poco, il problema riguarda solo la temperatura di cottura e quindi non si elimina solo scegliendo il forno elettrico.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?

 


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...