Lo scandalo degli additivi alimentari

Indice delle risposte pubblicate

Ciao Andrea, volevo chiederti un parere sull'ordinanza del Ministero della Salute che ha vietato l'uso degli additivi alimentari nella ristorazione.

 

 

Additivi chimici ristoranti

Confesso di non aver seguito con particolare interesse la vicenda, anche perché mi pareva assurda. Stavo semplicemente aspettando gli sviluppi, convinto che la cosa si risolvesse in un niente. È andata peggio del previsto. Ero straconvinto che l'ordinanza firmata dal deputato Francesca Martini, sottosegretario del Ministero della Salute, per "vietare" l'uso dell’azoto liquido e altre sostanze usate nella cosiddetta "cucina molecolare", fosse in realtà una cosa che sarebbe finita nel nulla o quasi.

Il perché è molto semplice: in cucina si utilizzano regolarmente tanti additivi che la legge non distingue tra "molecolari" e non. Dunque, vietandoli, si sarebbe reso impossibile il lavoro degli chef, molecolari e non. Puntualmente, è quello che è accaduto, e nel peggiore dei modi.

Lascio all'ottimo Bressanini la spiegazione dettagliata della farsa alla quale stiamo assistendo.

In tutta questa storia, tuttavia, c'è un lieto fine: almeno da ora in poi avremo il sacrosanto diritto di sapere cosa abbiamo nel piatto, visto che l'ordinanza lo impone. Alcuni prodotti utilizzati dai ristoratori hanno liste degli ingredienti talmente lunghe che in teoria da ora in poi i menù diventeranno dei tomi. Ovviamente, se verrà rispettata l'ordinanza cioè se ci saranno i regolari controlli. Voi ci credete?

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?

 


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...