Per un sorbetto cremoso... Ci vogliono gli addensanti!

Indice delle risposte pubblicate

Salve, faccio il gelato spesso e volentieri e posso dire che il gusto del sorbetto alla frutta è davvero ottimo. purtroppo la consistenza ghiacciata è un problema, per questo sto cercando le basi neutre di addensanti (farina di semi di carrube, alginato ecc.) da aggiungere per renderlo più cremoso. purtroppo ho trovato solo aziende che forniscono le gelaterie, ma richiedono la partita iva e vendono confezioni da 20 kg. come minimo. sapete se e dove si possono trovare questi prodotti per la vendita al dettaglio? Grazie e buon lavoro.

 

 

Il gelato è uno dei prodotti meno "naturali" in assoluto, e non lo dico in senso negativo... È così punto e basta. La tecnologia e lo studio che stanno dietro a un gelato cremoso è inimmaginabile, basta leggere gli ingredienti del gelato della maggior parte delle gelaterie per scoprire che spesso vengono utilizzati mix di addensanti composti da 4-5 additivi differenti. Questo è del tutto normale, non ci vedo nulla di strano. Questi addensanti sono del tutto innocui e non devono spaventare, e per ottenere risultati simili anche con la gelatiera casalinga bisogna utilizzarli, pena l'ottenimento di un gelato cristallizzato, che si scioglie troppo in fretta, poco cremoso e poco consistente.

Tuttavia non ci si può affidare a questi preparati in modo acritico perché spesso nascondono insidie, soprattutto se sono indirizzati al consumatore finale: non è raro trovare prodotti per sorbetto con grassi vegetali, idrogenati o meno, aggiunti, anche se promossi come prodotti "senza latte nè uova".

 

 

La prima cosa che ti consiglio di fare è di utilizzare il fruttosio al posto dello zucchero: il fruttosio ha un punto di congelamento inferiore e questo aiuta a produrre un gelato meno cristallizzato, quindi più cremoso e che si scioglie più lentamente.

La seconda cosa che ti consiglio è di fare ricerche più mirate alla produzione casalinga di gelato: scoprirai che ci sono aziende che vendono anche a privati, prodotti specifici per il gelato casalingo. Non acquistare in modo acritico, prima pretendi la lista degli ingredienti, analizzala e compra solo quando sei sicura che non ci siano ingredienti dannosi o dubbi per la salute.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


Perseverare è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...


Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

 


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...