La gelatiera - Macchina per il gelato

La gelatiera è la versione casalinga dei macchinari utilizzati da professionisti.

Per preparare il gelato bisogna raffreddare una miscela al di sotto della temperatura di congelamento mescolandola costantemente in modo tale da produrre un prodotto cremoso invece di un solido blocco ghiacciato.

 

 

Dunque una gelatiera deve essere composta da due componenti principali:

  • l'elemento refrigerante;
  • una pala in grado di mescolare la miscela.

A seconda del tipo di elemento refrigerante si distinguono due grandi tipologie di macchine per il gelato:

  • le gelatiere con meccanismo di congelamento integrato;
  • le gelatiere che richiedono il pre-raffreddamento del recipiente.

Altre tipologie, come le gelatiere manuali e quelle con piccole unità di raffreddamento, che operano direttamente all'interno del congelatore, non si sono mai diffuse molto e sono ormai in disuso.

Ma iniziamo con la descrizione della gelatiera fai da te, cioè di come preparare il gelato in casa con gli strumenti di uso comune.

Gelatiera fai da te

Gelatiera professionale

Il modello più rudimentale di gelatiera può essere facilmente costruito in casa. Basta versare in un contenitore che possa andare in congelatore 1 litro di acqua con 100 g di sale, farlo sciogliere e mettere questo composto nel congelatore. Quando la miscela di acqua e sale ha raggiunto i -10 gradi, si può versare dentro a un recipiente e aggiungere una discreta quantità di ghiaccio. Il sale abbassa il punto di congelamento dell'acqua fino a -10 gradi e oltre, il ghiaccio serve per mantenere questa temperatura costante: infatti mentre il ghiaccio si sta sciogliendo la temperatura rimane pari a quella di congelamento. Abbiamo costruito l'elemento refrigerante della gelatiera: passiamo al mantecatore.

 

 

Prendiamo un contenitore di acciaio o ancora meglio di alluminio, di dimensione tale da poter essere immerso a bagnomaria nella miscela. L'ideale è poter fissare in qualche modo questo contenitore per poter mescolare più agevolmente la miscela. Ora versiamo la miscela nel contenitore e iniziamo a mescolare con un robusto leccapentole o con un cucchiaio: la miscela tenderà ad congelare sul bordo della parete e noi dovremo continuamente staccarla con il cucchiaio o la spatola. Vedremo il gelato formarsi letteralmente sotto i nostri occhi.

A questo punto, possiamo comprare una gelatiera, vista l'improponibile fatica che abbiamo fatto per utilizzare la nostra gelatiera fai da te!

Gelatiera con elemento pre-congelato

Gelatiera con elemento pre-congelato

Queste gelatiere hanno un costo inferiore ai 100 euro. Sono dotate di una pala mossa da un motore da circa 30 Watt, che mescola una quantità di miscela variabile da 1 a 2 litri. La pala raschia sul fondo di un disco ricoperto di materiale plastico, costituito da un materiale in grado di accumulare efficacemente il calore (in questo caso il freddo). Questo disco refrigerante va tenuto nel congelatore per 18-24 ore ed è in grado di raffreddare una miscela pari alla capacità della gelatiera.

Queste gelatiere, quindi, producono circa 1 kg di gelato in un tempo variabile dai 30 ai 50 minuti, quindi bisogna attendere il tempo di "ricarica" del disco refrigerante prima di poter utilizzare nuovamente la gelatiera. Altrimenti, si possono acquistare più dischi da utilizzare consecutivamente.

Gelatiera con meccanismo di congelamento integrato

Gelatiera

Le gelatiere più costose ed efficienti hanno un vero e proprio congelatore integrato e dunque sono molto più grandi, pesanti e avide di energia. Il vantaggio di queste macchine è la velocità di preparazione (dai 20 ai 40 minuti) e il fatto di poter preparare immediatamente un altro gelato.

Il costo di queste macchine per il gelato è superiore ai 250 euro.

Alcune di queste gelatiere hanno il difetto di non poter essere spostate pena il malfunzionamento del sistema di raffreddamento: visto il loro ingombro, necessitano di una cucina molto grande che abbia uno spazio ad esse dedicato.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.