Marmellata di carrube

Indice delle risposte pubblicate

Sono un'appassionata del preparare confetture e marmellate artigianali particolari sia per la varietà frutta che di verdure e alcuni liquori. Mi piace inventare ricette. Ho un grosso carrubo di cui non è mai stato adoperato il frutto. Vorrei sapere quando è il periodo ottimale per raccoglierle (abito ad Arezzo, ad una altitudine di 650 m) e gradirei venire a conoscenza di qualche ricetta, utilizzando proprio la carruba, per poter arricchire la varietà delle mie confetture.

 

 

Cara Patrizia,

pubblico la tua mail poiché, tra i "frutti dimenticati", la carruba è la mia preferita. Rimando chi non conoscesse questo frutto all'articolo sulla carruba nella sezione "Alimenti dalla A alla Z".

Il frutto del carrubo matura in agosto-settembre, almeno nei climi caldi dove questo bellissimo albero cresce rigoglioso, in particolare in Sicilia. Abitando ad Arezzo, per di più in collina, suppongo che la maturazione avvenga un po' più avanti. In ogni caso credo che il frutto vada fatto seccare per qualche tempo, quindi potresti ancora essere in tempo per la raccolta.

La marmellata di carrube è in realtà una crema spalmabile. Non a caso la carruba è utilizzata come surrogato del cacao (esiste anche un prodotto specifico, il carcao).

Diverse aziende siciliane producono derivati della carruba (basta cercare con google, magari trovi anche qualche ricetta...): farina, sciroppo, distillati, ecc.

 

 

Per preparare la crema di carrube, o altri prodotti da conservare, occorre procurarsi la farina di carrube, ottenuta denocciolando le fave e riducendole in polvere, operazione che a livello domestico potrebbe diventare talmente onerosa in termini di tempo, da non valerne proprio la pena.

Quindi ti consiglierei di acquistare la farina di carrube e provare qualche ricetta, e se i risultati ti soddisfano, provare il prossimo anno a produrre la tua farina di carrube.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


Perseverare è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...


Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

 


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...