Quando l'uovo sodo diventa verde

Indice delle risposte pubblicate

Spett.le Cibo360, vorrei sapere se l'uovo sodo quando diventa verde (per l'ecessiva cottura) è tossico. Se sì, togliendo la parte verde si risolve il problema? Grazie saluti

 

 

L'alone bruno-verdastro che si forma tra l’albume e il tuorlo dipende soprattutto dalla durata della cottura e dalla temperatura raggiunta durante la cottura stessa.

Infatti la temperatura di bollitura (100° C) e la cottura prolungata favoriscono la scissione del solfuro di idrogeno presente nell’albume, la conseguente liberazione dello zolfo, il quale si combina con il ferro contenuto nel tuorlo formando solfuro di ferro.

Questo composto si diffonde verso il centro dell’albume e si raccoglie intorno al tuorlo dando origine all'alone verdastro incriminato.

Dal punto di vista nutritivo, si ha una piccola perdita di ferro, e una peggiore digeribilità dell'uovo sodo confronto ad altri metodi di cottura (come l'uovo alla coque). Tutti questi sono problemi molto relativi, visto che non si può di certo parlare di scarsa digeribilità per l'uovo sodo.

Dunque, non importa eliminare la patina, che di fatto non causa problemi di salute, per evitarne la formazione (che è comunque indice di eccessiva cottura), basta cuocere l'uovo correttamente, cioè per 9-10 minuti se immerso direttamente in acqua bollente, oppure per 8-9 minuti dal momento di inizio bollitura, se immerso in acqua fredda.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?

 


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...