Valori nutrizionali poco trasparenti

Indice delle risposte pubblicate

Ciao, oggi al supermercato ho comprato uno di quei prodotti cinesi già pronti, gli instant noodles al gusto di pollo, la marca penso sia SAVE. Le informazioni nutrizionali sono le seguenti: Per 100 gr di prodotto già pronto(la confezione è da 85 gr): Valore energetico 103 kcal/430Kj Proteine 2,6 g Carboidrati 14 g Grassi 5 g Gli ingredienti sono: Per i vermicelli: Farina di frumento, olii vegetali, sale. Condimento: Sale, esaltatore di sapidità E621, aromi artificiali, maltodestrne, zucchero, aglio, cipolla e scalogno disidratati in polvere. So di per certo che non è un piatto genuino però dato che era molto veloce nella preparazione ho voluto provarlo. Il mio quesito riguarda il valore energetico...Mi sembra un po basso, però essendo riportato sulla confezione dovrebbe essere vero, o quanto meno simil-vero...Ho provato a guardare lo stesso degli altri gusti, o confezioni, in caso si trattasse di un errore di stampa, ma tutte riportano lo stesso dato. Mi piacerebbe avere un vostro parere al riguardo... Ringraziandovi porgo Cordiali Saluti Barbara Grazie.

 

 

Nudeln

Ciao Barbara,

le info nutrizionali sono per il prodotto già pronto, ovvero già cucinato: considerando che i noodle assorbono molta acqua in cottura, e considerando il condimento disidratato che si "riidrata" in cottura formando un liquido che "pesa" anch'esso molti grammi, si dovrebbero ottenere le calorie per 100 g indicate.

Il dato però è fuorviante perché in questo modo tu non puoi sapere quante calorie stai ingerendo se non pesando il piatto finito e moltiplicando le calorie per 100 g per il peso del piatto (per esempio se il piatto pesa 300 g avrai 103 x 300 / 100 = 309 kcal totali), e anche facendo questo in realtà tale dato è condizionato dal modo di preparazione, ovvero da quanto restringi il sugo durante la preparazione.

 

 

Se lo lasci molto liquido, le calorie saranno sovrastimate, se lo restringi molto, le calorie saranno sottostimate. Dati gli ingredienti secchi mi sembra di poter dire che il prodotto abbia circa 340-350 kcal, quindi il piatto finito dovrebbe pesare 300 g per rispettare quello che è indicato sulla confezione.

Per quanto riguarda la non genuinità del prodotto, hai perfettamente ragione: l'appetibilità di questo piatto è dovuta all'esaltatore di sapidità (che in associazione al sale renderà sicuramente questo piatto una "bomba al sodio"), agli aromi artificiali e allo zucchero, piuttosto che alla bontà degli ingredienti...

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


Perseverare è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...


Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

 


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...